Digitalizzazione della logistica, Almaviva e Denodo rafforzano la partnership e guardano ai mercati esteri

25

Almaviva, Gruppo italiano di innovazione digitale, e Denodo, leader nella gestione dei dati, annunciano di aver siglato un accordo per favorire la trasformazione digitale nell’ambito della manutenzione nel settore trasporti in Italia e all’estero. Grazie alle competenze acquisite e maturate sul territorio italiano, la partnership punta ora a valorizzare anche in ambito internazionale le soluzioni dedicate ai diversi verticali della mobilità, in particolare verso territori del mercato Middle East in cui le due realtà hanno avviato programmi di espansione e posizionamento.

Al centro dell’accordo c’è la Piattaforma Moova, realizzata da Almaviva, per una mobilità integrata, modulare e seamless, in grado di connettere le diverse modalità di trasporto in un unico e avanzato framework tecnologico e di gestire gli asset sottostanti in un unico contesto digitale. Grazie alla partnership, i prodotti e le soluzioni MOOVA si integreranno con la piattaforma di Data Virtualization di Denodo, che, sfruttando complessi algoritmi, consente una gestione semplice ed estremamente performante di grandi quantità di dati.

“Almaviva e Denodo stanno muovendo insieme importanti passi verso la creazione di Hub informativi intelligenti”, afferma Smeraldo Fiorentini, Direttore Generale Transportation & Logistics Almaviva, “in grado di facilitare l’interoperabilità e la condivisione delle informazioni per fornire ai cittadini servizi innovativi in linea con le loro aspettative”.  “Questa partnership non solo rafforza la posizione di Almaviva e Denodo nel mercato italiano e globale – afferma  Gabriele Obino, Rvp & Gm Southern Europe & Middle East di Denodo – ma pone le basi per ulteriori innovazioni e miglioramenti nella gestione della mobilità e della logistica, contribuendo a creare soluzioni sostenibili e all’avanguardia per le città del futuro”.

Nella nuova era digitale, la gestione efficiente, efficace e democratica dei dati rappresenta la conditio sine qua non. Ogni giorno la mobilità delle persone e il trasporto delle merci generano enormi quantità di dati provenienti da fonti eterogenee, attraverso dispositivi distribuiti sul territorio e sulle infrastrutture sottostanti. Raccogliere, organizzare e gestire in modo agile e integrato questi dati e trasformarli in informazioni preziose e intelleggibili diventa fondamentale per prendere decisioni tempestive, elaborare strategie efficaci, migliorare l’efficienza operativa e rispondere alle sollecitazioni di un mercato in forte cambiamento.  Con questo approccio, Almaviva e Denodo intendono accompagnare le aziende nel processo di trasformazione digitale, avvicinandole ai nuovi paradigmi della mobilità e alle nuove tecnologie, per offrire alle persone servizi sempre più moderni, preservando gli investimenti pregressi grazie a logiche di utilizzo e valorizzazione degli asset esistenti.