L’impresa rivoluzionaria di camminare sulle “nuvole”

10
in foto la Ceo di Dami, Elisabetta Pieragostini

Nasce la soft fashion-collection di Dami, il progresso gentile dell’extra-morbidezza personalizzata ed ecosostenibile. Innovazioni estetiche unite al “materiale più leggero al mondo” saranno di scena, in esclusiva, a Lineapelle, la mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti sintetici e modelli in programma a Milano dal 17 al 19 settembre prossimi.

Victor Hugo li riteneva gli unici esseri volatili in incessante movimento e tesi verso l’avvenire.  Una  sublime poesia  orientale  vede le nubi mimare, dalla loro altezza,  ciò a cui il vento di ogni progresso aspira. Nel mondo dei comics sono disegnate in corrispondenza dei pensieri e simboleggiano l’origine e il cammino progressivo delle idee e delle parole. Sembrano orientare  i nostri passi, segnare il mutamento delle stagioni, simboleggiare il cambiamento.  Leggere, trasparenti  attraversabili dallo sguardo, soffici, necessarie e funzionali al respiro del Pianeta. “Che cosa sono le nuvole?” chiedeva il titolo di una celebre canzone. Oggi, esse  danno il nome anche alle  più leggere e morbide suole in  natura. Le nuvole  sono fondi  per calzature super-light. Realizzate  in TR ecosostenibile, garantiscono  una maggiore traspirazione grazie alla particolare ed inedita trasparenza forata  della superficie, una fluidità aerea dinamica e sottile in grado di coniugare identità estetica e flessibilità e una comodissima  struttura, quasi senza soluzione di continuità tra comfort interno ed elasticità  esterna. Il tratto avvolgente della delicatezza  investe l’universo delle sneakers da donna. Versatilità, levità e design con  colori a contrasto, in un mood lucente e contemporaneo, si ritroveranno nell’originale  collezione presentata  in esclusiva,  allo  stand   di Dami ( PAD 22 STAND H1-H5 / K2-K6)  alla prossima edizione di Lineapelle, la mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti sintetici e modelli in programma a Milano dal 17 al 19 settembre, con le principali  tendenze per l’autunno-inverno 2025-26.  La nuova frontiera della leggerezza è resa possibile grazie  a tecnologie studiate appositamente con l’obiettivo di diminuire drasticamente il peso della suola pur mantenendone assai elevati i livelli di performance.   Dami, impresa marchigiana  erede, per oltre mezzo secolo,  di una celebre  tradizione artigiana e calzaturiera,  sta imprimendo, ormai da diversi anni, una svolta  decisiva nel mondo della  moda smart and light consapevole e green oriented, sperimentando i più avanzati approdi dell’eco-research.  Centrale, in questo senso, è la sperimentazione dell’ETPU,  materiale ultra leggero usato nelle collezioni di scarpe sportive femminili.  La suola realizzata in ETPU al 100% riciclabile ha un peso specifico di 0,20, con tecnologia  ad esplosione di azoto.  realizzato con tecnologia ad esplosione di azoto. L’ETPU  è  a bassa densità, buona ammortizzazione e alta resilienza. Sono stati inserite due foglie rosse e blu. Ispirazione autunnale per le city running Shoes.

E’ l’ultima frontiera della soft- fashion. La rivoluzione  della gentilezza delineata  da Dami ridisegna il concetto di comfortness e persegue l’obiettivo di rimuovere disarmonie e barriere anche attraverso la concreta riduzione degli impatti ambientali tramite la NEW 3D GENERATION  che consente  maggiore personalizzazione della confortevolezza e minor consumo energetico. Per una tangibile cura del Pianeta ispirata alla dolcezza delle nuvole.