Cresciamo insieme, Leonardo Elicotteri incontra le aziende del Distretto aerospaziale campano

97
in foto Luigi Carrino, Presidente del Dac, Distretto Aerospaziale della Campania (foto da comunicato stampa)

Sviluppare una solida rete di fornitori italiani per il rafforzamento della filiera dell’aerospazio della divisione Elicotteri di Leonardo. E non solo. Anche consolidare, rafforzare e integrare le capacità e le competenze distribuite sul territorio e nelle Pmi per affrontare, attraverso partnership strategiche, la crescita del mercato globale e le nuove competizioni che in esso si stanno generando. È l’obiettivo del progetto di Leonardo Elicotteri denominato “Cresciamo Insieme” e che mira a coinvolgere oltre 600 aziende di 8 regioni italiane. Il progetto è stato presentato oggi presso la sala Auditorium dell’isola C3 al Centro Direzionale di Napoli dove si è svolto il primo incontro del percorso di selezione delle candidature per il conseguimento dei requisiti necessari all’inserimento nel nuovo elenco fornitori. Hanno partecipato oltre 50 rappresentanti di aziende socie del DAC, ape. Il processo di definizione delle imprese che entreranno a far parte della catena di fornitura di Leonardo Elicotteri è previsto che sia concluso entro la fine dell’autunno.

“La Regione Campania crede molto nel settore dell’aerospazio ed è impegnato fortemente a investire in questa filiera – ha affermato l’Assessore alle Attività Produttive, Antonio Marchiello – la forza dell’aggregazione fra pubblico e privato, grandi imprese e piccole e medie imprese crea nuove e importanti sinergie”. “L’ iniziativa avviata da Leonardo Elicotteri per l’ampliamento della sua rete di subfornitura italiana è una importante opportunità per le imprese del territorio – ha detto il presidente del DAC, Luigi Carrino -. Qui in Campania operano imprese eccellenti con forti competenze specialistiche e affidabili. Il Distretto Aerospaziale della Campania e l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania stanno operando congiuntamente per favorire la massima valorizzazione delle imprese del territorio”.

Durante l’incontro, il management della divisione Leonardo Elicotteri ha voluto dare evidenza delle sfide produttive legate alla significativa crescita degli ordini nel mercato elicotteristico mondiale e delle esigenze ad essa legate in termini di sviluppo di fonti complementari e quindi di capacità di fornitura da parte delle imprese. Piero Rancilio, Financial Director di Leonardo Elicotteri: “Le opportunità per la catena di fornitura italiana sono l’accesso a potenziali forniture per 1,3 miliardi di euro, con una crescita prevista fino a 1,7 miliardi di euro entro il 2028 che al momento vengono in buona parte procurate all’estero. L’obiettivo è creare un’ulteriore risorsa di fornitura totalmente italiana che possa garantire una supply chain fluida a supporto dell’evoluzione tecnologica e della complessità logistica richiesta dalla Divisione Elicotteri di Leonardo”. Giuseppe Corcione, SVP Procurement & Supply Chain di Leonardo Elicotteri: “Le Pmi che coglieranno questa sfida comune potranno contare sul nostro sostegno: metteremo a disposizione tempo e risorse per accompagnare le singole imprese lungo il percorso di qualificazione e certificazione, notoriamente oneroso e complesso. Questo travaso di competenze tecnologiche, che dalla grande azienda verranno trasferite alle piccole e medie imprese, sarà cruciale per favorire un’espansione futura delle aziende italiane anche nei mercati aerospaziali internazionali”.