Anci, Premio Innovazione e Sviluppo: scadenza prorogata al 10 ottobre

11

Con diverse decine di progetti già inviati e iscritti, provenienti da comuni e amministrazioni di tutta Italia, anche quest’anno il Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation di Anci Piemonte e Anci sta riscuotendo un significativo successo per l’opportunità che fornisce di realizzare progetti innovativi, a favore del territorio, sostenuti sia dal contributo economico del montepremi che supera i 50 mila euro in denaro e servizi sia dalla visibilità che la partecipazione alla competizione garantisce. In questo contesto, per venire incontro alle necessità manifestate da diversi comuni e amministrazioni di avere più tempo per approntare progetti da candidare al Premio in modo maggiormente approfondito e puntuale, l’organizzazione ha deciso di prorogare la data di chiusura del bando di partecipazione alle ore 24 del 10 ottobre. Originariamente la data di chiusura del bando era fissata al 10 settembre: i 7896 comuni italiani, gli enti pubblici, le amministrazioni, e i soggetti che a norma di regolamento possono candidare un progetto avranno così un mese in più per partecipare all’iniziativa.

Il Premio 2024, presentato a Roma nella sede di Anci a metà marzo, è stato ideato da Anci Piemonte e lanciato per la prima volta nel 2017. È stato poi sviluppato e promosso, negli ultimi quattro anni, grazie all’impegno di ANFoV (l’Associazione nazionale con sede a Torino, che riunisce i soggetti imprenditoriali ed istituzionali le cui peculiarità d’innovazione tecnologica convergono per la diffusione della cultura del rinnovamento), diffondendosi a livello nazionale con la collaborazione di Anci. Dal 2021 è nata una sezione specifica del Premio, per i 7896 comuni di tutta Italia, facendo dell’iniziativa un punto di riferimento riconosciuto e apprezzato dalla pubblica amministrazione nelle pratiche di sostegno e diffusione della cultura dell’innovazione. I patrocini istituzionali concessi e confermati anche quest’anno dal Parlamento Europeo, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, dal Ministero della Pubblica Amministrazione, dalla Regione Piemonte e da RAI Piemonte, sottolineano il lavoro di diffusione della cultura dell’innovazione a favore dei cittadini svolto fino ad oggi.

Due i premi speciali: uno per la sezione nazionale (Premio Eolo) e uno per la sezione Piemonte (Premio BBBell). Per il Piemonte vi sarà anche il Premio Speciale Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, destinato alle realtà dell’omonima provincia. Inoltre, da quest’anno, è stato istituito un Premio speciale dedicato al tema smart city, realizzato in collaborazione con City Vision, realtà nota a livello nazionale per il sostegno alla diffusione delle best practice in tema d’innovazione nell’amministrazione pubblica.