Artisti, aiuti per la mobilità individuale: nuova call di Culture Moves Europe

10

Fino al 30 novembre resterà aperto il nuovo bando per la Mobilità individuale lanciato nell’ambito di Culture Moves Europe, il programma per la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura, finanziato dalla Commissione europea attraverso Europa Creativa e gestito dal Goethe-Institute.
ll bando è indirizzato ad artisti e professionisti di età non inferiore ai 18 anni, residenti in uno dei Paesi ammissibili a Europa Creativa e operanti nei seguenti settori: architettura, patrimonio culturale, design e design della moda, letteratura, musica, arti visive e arti dello spettacolo. Non sono richiesti titoli di studio ed esperienza particolari.
Il bando offre sostegno finanziario ad artisti e professionisti dei settori indicati che, in collaborazione con un partner internazionale (un’organizzazione o un individuo), intendono realizzare un progetto di mobilità che persegua almeno due dei seguenti obiettivi: esplorare, ovvero condurre ricerche creative e artistiche, indagare, ispirare e lavorare su un tema specifico o un nuovo concetto; creare, cioè impegnarsi nel processo creativo cercando di produrre una nuova opera o forme d’arte; imparare, vale a dire migliorare le competenze e le abilità attraverso l’apprendimento non formale o la collaborazione con uno specialista; connettere, ossia sviluppare una rete professionale, rafforzare la crescita professionale, interagire con un nuovo pubblico.
I progetti possono essere presentati da singoli artisti/professionisti oppure da un gruppo (da 2 a 5 persone).
La mobilità deve svolgersi in uno dei Paesi ammissibili a Europa Creativa diverso da quello di residenza, per una durata compresa tra 7 e 40 giorni per i singoli e tra 7 e 14 giorni per i gruppi. La mobilità deve anche essere ininterrotta. In ogni caso il progetto deve concludersi entro il 30 aprile 2025.
La sovvenzione consentirà di coprire parzialmente le spese per la mobilità e comprende: le spese di viaggio ordinarie (350 euro per i viaggi a/r per distanze inferiori a 5.000 km e 700 per distanze superiori); un’indennità giornaliera di 75 euro per spese di soggiorno e alloggio. Sono previste, inoltre, diverse integrazioni economiche.