Elèna Vallebona, l’arpa-solista del San Carlo, sul palco di Sorrento

21
Elena vallebona

Il 1 settembre Elèna Vallebona, prima arpa-solista del teatro San Carlo di Napoli, a “Sorrento classica” il festival musicale internazionale diretto dal maestro Paolo Scibilia. Il festival è organizzato dalla S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento con il comune di Sorrento.

Il 1 settembre alle 21.15 Elèna Vallebona propone Colori e sfumature, ritmi e dinamiche”: Il repertorio francese dell’arpa, con un omaggio a Napoli. Con questo concerto l’artista decide di far conoscere al pubblico un repertorio particolarmente affascinante e, allo stesso tempo, presentare le potenzialità dell’arpa. La maggior parte dei compositori proposti si rifà alla tradizione francese dell’arpa, da Fauré a Renié, da Rameau a Tournier, ma uno spazio è dedicato anche ai celebri Domenico Scarlatti e Vincenzo Bellini, come omaggio a Napoli, città nella quale è nata, e il secondo dove ha studiato e composto le sue prime opere.

Il programma del concerto prevede: M. Tournier Vers la source dans le bois, D. Scarlatti Sonata K466 Andante moderatoSonata K208 Adagio, G. Fauré Impromptu Op. 86, J.P. Rameau Le rappel des oiseaux, L’Égyptienne, F. Godefroid Secondo mosaico sui principali motivi della “Norma” di Vincenzo Bellini, H. Renié Pièce Symphonique.