Usa, Samuel Aldegheri primo lanciatore italiano a esordire in Major League Baseball

14

Il lanciatore veronese è diventato il primo lanciatore nato e cresciuto sportivamente in Italia ad aver debuttato in Major League Baseball. L’evento storico è avvenuto di fronte al caloroso pubblico di Anaheim nella partita tra Los Angeles Angels e Seattle Mariners, vinta da questi ultimi per 9-5 nel venerdì sera californiano.

Il pitcher veronese, che compirà 23 anni il prossimo 19 settembre, ha completato 5 inning nella sua prima apparizione nel massimo campionato americano e mondiale di baseball, concedendo 6 valide, 7 punti – di cui 2 guadagnati – 2 basi su ball e 2 battitori colpiti. Ha ottenuto tre strikeout totali, tra cui uno ai danni del talento di Seattle Julio Rodriguez – poi protagonista di un fuoricampo ai suoi danni nel quarto inning – che ha concluso un complicato primo inning.

“Il primo inning è stato difficile, ma mi pare di aver reagito bene e sono felice di come sia andata nel complesso – ha commentato Samuel Aldegheri ai giornalisti nel post-partita – Come prima volta ero nervoso, dopo i due punti subiti il pitching coach è venuto sul monte e mi ha detto di provare a rilassarmi e di essere me stesso e di continuare a lavorare. Sono contento di come ho reagito ma so che dovrò ancora lavorare molto su questo. Le ultime 24 ore sono state pazze e ancora devo rendermi conto di quanto stia accadendo. La mia famiglia ha preso il primo volo possibile e li ho potuti salutare a fine partita ed è stata una grande emozione. Fino a due mesi fa ero in High-A, un mese fa ero con un’altra organizzazione e oggi sono qui ed è incredibile. Sono orgoglioso per me, per la mia famiglia e per tutti i ragazzi giovani in Italia che magari possono pensare che sia impossibile arrivare fino a qui, e invece tutti ce la possono fare, credendo e perseguendo i propri sogni. Mi hanno scritto e sostenuto in tantissimi in queste ore e ringrazio tutti”.

Data storica dunque per il baseball italiano – il 30 agosto 2024 – quasi 13 anni dopo l’esordio in MLB del primo giocatore italiano, nato e cresciuto sportivamente in Italia, Alex Liddi, che affrontò proprio i Los Angeles Angels ad Anaheim con la divisa dei Seattle Mariners il 7 settembre 2011. Un ricorso storico che si aggiunge al fatto che Aldegheri e Liddi, in momenti diversi, hanno vestito la divisa del Parma Baseball in Italia

Aldegheri è diventato il primo lanciatore nato in Italia ad aver lanciato in MLB da Marino Pieretti nel 1950. Pieretti, autore di 194 apparizioni nella sua carriera tra 1945 e 1950, nacque a Lucca nel 1920 poi si è trasferito dopo un anno dalla sua nascita negli Stati Uniti. Inoltre è diventato il quinto giocatore in Europa ad aver giocato con gli Angels (l’ultimo fu l’olandese Robert Eenhoorn nel 1996).