Meloni indica Fitto Commissario Ue. Tajani: L’opposizione lo appoggi come Berlusconi fece con Gentiloni

28
In foto Raffaele Fitto e Giorgia Meloni (fonte Governo)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni conferma nel corso del Consiglio dei ministri in corso, che presenterà la candidatura di Raffaele Fitto per la prossima Commissione Europea guidata da Ursula von der Leyen. “La nostra scelta ricade su una persona che ha una grandissima esperienza e che ha saputo governare le deleghe che gli sono state affidate in questo governo con ottimi risultati: il Ministro Raffaele Fitto” ha affermato Meloni nel corso dell’incontro dell’Esecutivo secondo fonti di palazzo Chigi.

Meloni nel corso della riunione ha aggiunto che oggi stesso comunicherà a von der Leyen il nome di Fitto “e chiedo a tutti di rivolgere un applauso e un grande in bocca al lupo a Raffaele, che avrà davanti un compito estremamente complesso e allo stesso entusiasmante”. Meloni avrebbe quindi aggiunto: “E’ una scelta dolorosa per me, credo anche per lui, e per il governo, ma è una scelta necessaria”.

“La candidatura sarà del governo, sarebbe sciocco non lavorare per sostenere un candidato Commissario italiano – Ad affermarlo è  il ministro degli Esteri, Antonio Tajani -. Io ricordo che quando ci fu Gentiloni candidato a Commissario per la sinistra, Berlusconi in persona venne a sostenerlo a dire che lo avrebbe votato. Venne alla sua audizione anche se non era componente di quelle commissioni, perché lui era in Commissione Esteri, e venne qui da parlamentare europeo a sostenere Gentiloni perché era il Commissario italiano. Credo che i partiti di opposizione italiana faranno lo stesso, sarebbe giusto farlo. Guai a pensare che in Italia si possa dare un segnale negativo”.