Spazio, in arrivo le tute distillanti per il riciclo dei liquidi corporei

14

Nelle missioni spaziali, l’economia circolare è quasi un principio guida. Mentre a bordo della Stazione Spaziale Internazionale il riciclo dell’urina è già una realtà, lo stesso non si può dire per le passeggiate spaziali. Durante le attività extraveicolari, gli astronauti sono costretti a gestire i propri bisogni all’interno delle tute spaziali, utilizzando una sorta di pannolino per adulti fatto di un polimero super assorbente che, però, non permette il riciclo dei liquidi. Questo sistema non solo è scomodo, ma rappresenta anche uno spreco di risorse e ha provocato problemi come infezioni del tratto urinario e disturbi gastrointestinali.

Una soluzione innovativa potrebbe però essere vicina. Si tratta di “tute distillanti”, ispirate al film Dune, dove i personaggi sopravvivono in climi aridi grazie al riciclo dei liquidi corporei attraverso i loro abiti. Queste tute sono progettate per assorbire e purificare l’acqua persa con sudorazione e minzione, trasformandola in acqua potabile. Un prototipo di questo avanzato sistema di raccolta e filtraggio dell’urina è stato sviluppato dai ricercatori della Cornell University e descritto in uno studio pubblicato su Frontiers in Space Technology.

Le tute sono dotate di un catetere esterno collegato a un’unità di osmosi diretta e inversa. Il sistema di riciclo dell’urina include strati di tessuto flessibile e una coppa di raccolta in silicone, da cui l’urina viene aspirata da una pompa a vuoto e filtrata. L’acqua purificata, arricchita di elettroliti, è resa disponibile per il consumo. Questo dispositivo, compatto e leggero, è progettato per essere indossato come uno zaino ed è pronto per essere testato in condizioni simulate di microgravità.

Il sistema è stato concepito per le missioni Artemis II e III della NASA, previste per il 2025 e il 2026, durante le quali l’equipaggio orbiterà attorno alla Luna e atterrerà sul suo polo sud. Questo progetto promette di supportare anche le future missioni su Marte.