Napoli e la Campania alla 81a Mostra del Cinema di Venezia

12
"Dadapolis" di Carlo Luglio e Fabio Gargano

Sei titoli, presentati nelle varie sezioni, un incontro pubblico e un omaggio a Massimo Troisi alla 81ma Mostra del Cinema, tutti sostenuti dalla Regione Campania e dalla Film Commission Regione Campania, rinnovano il legame, antico e stratificato, tra Napoli e Venezia.

“Un sodalizio che da sempre – sottolinea Titta Fiore, presidente della Film Commission Regione Campania – ha espresso importanti risultati nei diversi ambiti della cultura e delle arti sceniche, figurative ed audiovisive e che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale. Le produzioni audiovisive, in particolar modo, da tempo manifestano in laguna i benefici effetti di una costante e puntuale azione di sistema attuata da circa due decenni dalla Regione Campania attraverso la nostra Fondazione”.

La presenza a Venezia, sostenuta dalla FCRC, comincia con la proiezione di “Dadapolis” di Carlo Luglio e Fabio Gargano (il 28 agosto, evento speciale delle Giornate degli Autori) e prosegue il 30 agosto (sezione Orizzonti Extra) con “Vittoria” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman e con “L’occhio della gallina” di Antonietta De Lillo (l’1 settembre, sez. Notti Veneziane).  Ed ancora, realizzati in tutto o in parte all’ombra del Vesuvio, saranno presentati al festival anche la miniserie per la tv “Leopardi. Il poeta dell’infinito” di Sergio Rubini (proiezione speciale a Venezia il 29 agosto) prodotto da Rai Fiction-IBC Movie-Rai Com con la collaborazione della FCRC ed il corto d’animazione “FII – Lo stupore del mondo” di Alessandro Rak (4 settembre, fuori concorso sez. Orizzonti Cortometraggi) prodotto da Mad Entertainment per celebrare gli 800 anni dell’Università Federico II di Napoli. Sempre a Venezia, nella sezione “Fuori Concorso – Serie” il 5 e 6 settembre, sarà presentata “M – Il figlio del secolo” di Joe Wright, selezionata dalla FCRC nell’ambito del progetto POC “Nuove Strategie per il Cinema in Campania 3” per la promozione turistica del territorio attraverso l’audiovisivo, realizzata anche in Campania tra la Reggia di Portici e il Palazzo Reale, il Teatro di San Carlo e il lungomare di Napoli. Alcuni dei protagonisti, come Cristina Donadio (Dadapolis), Alessandro Rak (FII – Lo stupore del mondo), Antonietta De Lillo (L’occhio della gallina), Lorenzo Cioffi ed Alessandro Cassigoli (Vittoria) saranno presenti insieme a Titta Fiore e Maurizio Gemma, rispettivamente Presidente e Direttore della Film Commission Regione Campania, all’incontro “La Campania a Venezia” di lunedì 2 settembre a mezzogiorno presso La Villa powered by Giffoni Hub (ex Villa degli Autori). “Occasione per parlare del presente e del futuro – aggiunge Maurizio Gemma – ma anche per esprimere la nostra soddisfazione e sottolineare sia la presenza a Venezia di progetti internazionali in tutto o in parte realizzati in Campania sia il significativo aumento di opere realizzate da società e autori campani”. Venerdì 6 settembre, la giornata dedicata a Massimo Troisi, nel trentennale de “Il Postino” e della prematura scomparsa dell’attore e regista, si concluderà alle 20 nella Sala Casinò, alla presenza di Maria Grazia CucinottaAnna BonaiutoEnzo De Caro e della sceneggiatrice Anna Pavignano, con la proiezione del celebre film del 1994 diretto da Michael Radford. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Campania e dalla Film Commission Regione Campania, sarà replicata anche al Palazzo Reale di Napoli, agli inizi di ottobre, nell’ambito del “Campania Libri Festival” organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival. Info: https://fcrc.it/