Forestate, nel borgo casertano appuntamento con Flo e il suo racconto di pagine e canzoni

15
in foto Flo

Il penultimo appuntamento di Forestate – Il paesaggio delle differenze, la rassegna di musica e teatro a cura di Antonio Maiorino, è un concerto con Flo e il suo racconto di pagine e canzoni venerdi 23 agosto 2024 nel piccolo borgo cinquecentesco di Foresta, nell’alto casertano, a partire dalle 21.
Cantautrice, autrice e attrice di teatro, Flo è una imprevedibile entertainer e una raffinata cantastorie. Un’artista che seduce grazie ad una vocalità viscerale e una scrittura originale e suadente. Instancabile ricercatrice musicale, viaggia alla continua ricerca di storie, tradizioni e contaminazioni. Le sue performance sono ritmo, racconto, ritualità: un affascinante equilibrio tra l’estasi, la malinconia e la teatralità tipiche del Sud Italia.
Ne La canzone che ti devo Flo ci canta e ci racconta il tempo avventuroso, leggero e malinconico dell’adolescenza. Crudele e spiazzante, Napoli fa da sfondo ad un racconto fatto di parole e canzoni. Quelle scritte dalla cantautrice e quelle che l’hanno cresciuta. La canzone che ti devo in musica accompagna il pubblico per circa un’ora e mezza in un piccolo viaggio di formazione che partendo dalla Napoli di Maradona e del contrabbando, arriva alla Biennale, a Parigi, a Città del Messico. Dieci capitoli per dieci incontri straordinari e inattesi, che hanno cambiato la vita della nostra coraggiosa protagonista: quello con Maddalena, prostituta transessuale del Salon Corona, quello con De André, quello con nonna Antonietta che toglieva il malocchio e vietava la musica in casa, quello con l’amore, che nasce e che unisce. Una galleria di personaggi e situazioni raccontati con le canzoni che essi stessi hanno ispirato.