Murate Art District, al via il bando per le residenze d’artista

9

È stato pubblicato il bando per le residenze d’artista presso il MAD Murate Art District, il centro civico di produzione d’arte contemporanea gestito da MUS.E, in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di Firenze. Gli artisti o collettivi selezionati da una commissione di esperti avranno l’opportunità di utilizzare gli spazi dell’ex carcere delle Murate per sviluppare i propri progetti dal 30 settembre al 30 ottobre 2024. Per sostenere queste residenze, il MAD ha stanziato un contributo economico di 5.000 euro, che potrà essere destinato alla realizzazione di uno o più progetti, a discrezione della commissione valutatrice.

Murate Art District, che dal 2016 ha accolto oltre 2.000 artisti provenienti da tutto il mondo, considera le residenze uno degli elementi di spicco della direzione artistica di Valentina Gensini. Questo bando rientra nel Progetto Regenerating Territories e beneficia del sostegno fondamentale della Fondazione CR Firenze, che promuove la cultura contemporanea in città e nel territorio, e della Regione Toscana attraverso il bando ToscanaIncontemporanea Giovani Sì. MAD rinnova così il proprio impegno a favore dei creativi, mettendo a disposizione studi d’artista negli spazi dell’ex carcere fiorentino delle Murate, per periodi variabili da una settimana fino a giornate distribuite, anche in maniera alternata, nei mesi successivi.

La call è aperta fino alle ore 9:00 del 20 settembre 2024. Per partecipare, è necessario aver compiuto 18 anni ed essere un professionista dell’arte o dello spettacolo con un progetto di produzione artistica da realizzare durante il periodo di residenza al MAD, per una durata non inferiore a 7 giorni e non superiore a 3 mesi. Verrà data priorità ai giovani under 35 per incentivare nuovi talenti.

Il MAD Murate Art District è un centro dedicato alla ricerca, produzione artistica e scambi internazionali, ospitato negli spazi restaurati dell’ex carcere cittadino. Dal marzo 2014, il centro promuove mostre, incontri, performance, workshop e progetti di arte pubblica, focalizzati su temi e linguaggi artistici contemporanei. I progetti selezionati sono caratterizzati da un approccio fortemente interdisciplinare, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la comunità locale. Dalla sua apertura, MAD si è concentrato sulla produzione di opere e performance, selezionando artisti nazionali e internazionali per svolgere periodi di ricerca dedicati a progetti specifici, con un’attenzione particolare al contesto sociale e alla memoria storica del luogo.

Il bando con tutte le informazioni e la documentazione necessaria per partecipare è disponibile sul sito www.murateartdistrict.it.