Bulgaria, ambasciatore alla prima mostra della Settimana della Cultura Italiana

8
In foto Guseppina Zarra

Al Centro Culturale Dvoretsa (Il Palazzo) di Balchik è stata inaugurata la mostra “L’Opera – Patrimonio Culturale dell’Umanità”, nell’ambito della VII Settimana della Cultura Italiana, organizzata dal Consolato Onorario d’Italia a Varna, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria, in occasione della proclamazione da parte dell’UNESCO dell’Opera Lirica Italiana quale Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.
Per l’occasione si è esibito il coro “Morski polah” del centro ricreativo “Filip Kutev” di Varna che ha eseguito canzoni popolari italiane. Il pubblico ha avuto l’opportunità di assistere anche a un concerto di gala dell’Opera di Stato di Varna.
La collezione proviene dal fondo del Centro Internazionale d’Arte “Antino” di Roma, che ha promosso la candidatura. Dopo la sua accettazione il 6 dicembre 2023, il Centro è il partner principale del progetto “L’Opera – La Pittura Musicale” che è una piattaforma annuale per mostre-concerto tematiche di artisti e interpreti bulgari e italiani dell’opera e delle arti visive ideata dal Corrispondente Consolare Antonio Tarquinio e il consulente per le attività culturali Dimitar Stoynov.
Nei prossimi mesi le opere della mostra saranno esposte in vari spazi artistici, tra il Museo “Boris Christoff” di Sofia (il 3 ottobre) e l’Istituto bulgaro di cultura a Roma (il 22 ottobre).