Càmidis e la Casta dei Protettori: le avventure fantastiche di Lena nell’opera prima di Renata de Santis

14

di Bianca Desideri

Lena, anzi Magdalena come la chiamava il nonno, è la protagonista del romanzo fantasy di esordio di Renata de Santis autrice di “Càmidis e la Casta dei Protettori” per La Ruota Edizioni.
Mondo dei sentimenti e mondo fantastico sono il mix di questo romanzo che mette insieme una realtà fatta dei problemi e dei dolori di una ragazza che ha perso l’amato nonno Carmine tre anni prima e vive un ambiente familiare che non la soddisfa pienamente e un’esperienza fantastica, quasi salvifica, che porta i lettori dalla sua amata Napoli e dal suo splendido Golfo nel magico mondo dell’isola di Càmidis.
Càmidis è in fermento per la scomparsa dei maghi e la regina incarica un gruppo di giovani eccellenze, la “Casta dei Protettori”, di indagare sul loro rapimento ad opera di esseri umani, di ritrovarli e di riportarli a casa.
L’isola, che vede la narrazione dell’esperienza al di là del reale di Lena, è collocata a ovest di un magico arcipelago, luogo di sicuro ricovero per i maghi, dove la protagonista si ritroverà ad essere trasportata a seguito di un fortuito incontro con cinque ragazzi e sarà impegnata ad aiutarli a salvare quattro maghi rapiti da fanatici.
Non solo, sull’isola Lena vivrà un’esperienza che a nessuno è dato di vivere se non in sogno, rivedere una persona defunta a lei cara, suo nonno Carmine con il quale si sentiva in colpa per non essergli stata vicino e per non essere andata a trovarlo più spesso prima della sua scomparsa e parlargli. Un’esperienza dolorosa e al tempo stesso di profonda gioia e ristoro dell’anima e della mente nel sapere che alla sua domanda “mio nonno mi vorrà ancora bene?” la risposta è affermativa e non sarebbe potuta essere diversa. E sono proprio gli insegnamenti del nonno Carmine legati ad un’etica rivolta ad aiutare il prossimo e dare il meglio di sé stessa in qualunque situazione si fosse trovata nella vita che la portano a voler aiutare la Casta dei Protettori a liberare i maghi rischiando di trovarsi anche in situazioni pericolose.
La storia si dipana, capitolo per capitolo fino all’epilogo e al ritorno a casa della protagonista, tra descrizione e analisi dei luoghi, dei personaggi, delle vicende con andamento a volte incalzante a volte più lento riuscendo comunque a far percepire o immaginare ai lettori di essere con Lena a Càmidis per vivere questa fantastica avventura.

SCHEDA
Renata de Santis
Càmidis e la Casta dei Protettori
La Ruota Edizioni
pp. 356
2023
€ 12,00