Arte contemporanea nelle vie del centro storico di Morcone: al via lunedì 12 agosto la collettiva Attesa

24
ph Francesca Viganò

L’Occhio di Leone, ideato dall’artista Giuseppe Leone, è un osservatorio sull’arte visiva che, attraverso gli scritti di critici ed operatori culturali, vuole offrire una lettura di quel che accade nel mondo dell’arte avanzando proposte e svolgendo indagini e analisi di rilievo nazionale e internazionale

Nel centro antico di Morcone, nell’alto Sannio, i luoghi che da quasi 40 anni ospitano il presepe vivente, dal 12 al 25 agosto accoglieranno, per la prima volta, una collettiva d’arte contemporanea dal titolo Attesa, ideata e curata da Alba La Marra.
Il centro storico di Morcone, tra stradine lastricate di pietra bianca locale, scale, piazzette e scorci insoliti, si trasformerà in una galleria diffusa in cui le opere dei 18 artisti partecipanti – tra scultura, pittura, videoarte e musica – dialogheranno con spazi dal fortissimo carattere ma che si prestano ad accogliere l’arte contemporanea con sorprendente accondiscendenza.
Lo stupore per l’inatteso, la valorizzazione di luoghi conosciuti e amati raccontati attraverso un linguaggio altro, il senso di straniamento e stupore che questa fruizione inedita di spazi ben noti susciterà, saranno un mezzo per ri-scoprire la forza identitaria e l’unicità di luoghi e tradizioni da parte della comunità morconese e, d’altra parte, sarà un’occasione di scoperta inusuale della parte più antica per chi non la conosce affatto.
Nelle parole della curatrice: “Attesa è identità e dissonanza: luoghi conosciuti, vissuti, amati, diventano scrigno per nuovi linguaggi e sguardi altri. E’ il presente che anticipa la memoria del passato, è perdersi e ritrovarsi, è il presente che vive il qui e ora ma evoca un futuro già noto. Tra certezza e stupore, nel cuore del centro antico si snoda un percorso attraverso cui raggiungere sponde lontane, perdersi e ritrovarsi. Ed è così che l’Attesa prende forma, precede, riscrive“.

“Arte come pratica dei luoghi: tra le molte suggestioni che si possono sentire attraversando un paese come Morcone, lo spirito del Paese Presepe, aggrappato alla sua montagna è una di quelle. Un genius loci fortissimo, una carica simbolica e un’estasi di calma che si può far propria ad ogni passo. Avere lo spazio per espressioni artistiche diverse, che si integrano, amplificano, e si fanno sosta, tempo sospeso e respiro, per occhi, mente e cuore. Questo è Attesa”, nella descrizione di Marta Lombardi, consulente culturale.
Gli artisti partecipanti sono: Claudio Cuomo, Gianni D’Andrea, Guido Di Fiore, Julia Di Martino (Frost Bitee), Uwe Fiebig, Antonio Fortunato, Giuseppe Leone, Pasquale Manzo, Pierluigi Mastrobuoni, Mara Mazzucco, Giovanni Polzella, Riccardo Ruggiano, Fabio Santucci, Amedeo Sanzone, Aniello Scotto, Emanuele Scuotto, Marcello Silvestre, Carla Viparelli.

La mostra è sostenuta dal Comune di Morcone nell’ambito della LXVII Estate Morconese ed è organizzata dall’associazione La Cittadella – Nuova Morcone Nostra in collaborazione con la Cooperativa di Comunità “Il Leone e la Rosa”. Sarà visitabile fino al 25 agosto, tutti i giorni dalle ore 19 alle 21. Inaugurazione: 12 agosto 2024 alle ore 19, presso l’area del Mulino Florio, Fuori Porta San Marco. Il catalogo (Ed. La Cittadella) sarà presentato dopo la chiusura della mostra, in occasione di un evento ad essa dedicata.