Comunicazione creativa per lo sviluppo, si presenta a Napoli il libro di Maimone benedetto dal Papa

21

Il giornalista Biagio Maimone, ideatore del sito Progetto di Vita per il Sud  per il riscatto del popolo meridionale e del progetto – ancora in fase di stesura – Napoli Capitale della nuova cultura del Sud del Mondo per l’inclusione e la solidarietà, presenta a Napoli, sabato 10 agosto, in occasione della Notte delle Stelle organizzato da “Voucher – Il Turismo in onda”, di Anna Di Maria e Paky Arcella, in collaborazione con il Motor Yacht Patrizia della Compagnia di Navigazione Nlg, il suo saggio dal titolo La Comunicazione Creativa per lo sviluppo socio-umanitario che sta riscuotendo molto interesse in quanto propone la necessità di un nuovo modello comunicativo che ponga al centro la relazione umana ed, ancor più, l’emancipazione morale ed umana della società odierna.  Il libro ha ricevuto la benedizione Apostolica di Sua Santità Papa Francesco.

“Da Napoli -comunica una nota – il motor Yacht Patrizia raggiungerà Capri mediante un viaggio che racconterà la poesia, le tradizioni, la musica, la cultura e l’arte partenopea. Vi sarà la partecipazione di personaggi delle Istituzioni, artisti, sportivi, imprenditori ed uomini di spicco del mondo della comunicazione. La serata di Gala, che potrà imbarcare al massimo 200 privilegiati, vedrà la degustazione di prodotti eccellenti enogastronomici e un intrattenimento musicale stile caprese. Tutto il resto sarà pura poesia. Diversi prodotti di eccellenza , a partire dal caffè  Prezioso,  condiranno l’evento con il sapore “Made in Italy”.

“È un onore presentare il mio libro nel viaggio tra Napoli e Capri a bordo del Motor Yacht Patrizia. Adoro Napoli, la sua gente, la sua storia, le sue tradizioni, la sua cultura, i suoi profumi. Napoli è l’eterna capitale della cultura della bellezza ed io mi sento napoletano nel cuore e nell’anima” ha dichiarato il giornalista che in più occasioni ha affermato di sentirsi figlio adottivo della città di Napoli.

Maimone è, inoltre, Direttore dell’Ufficio Stampa dell’Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus, il cui presidente è monsignor Yoannis Lazhi Gaid, gia segretario di Papa Francesco.

Ed è proprio a Sua Santità Papa Francesco che il giornalista ha dedicato il suo libro edito dalla casa editrice TraccePerlaMeta.

Il giornalista presenterà il suo testo martedi 15 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura di New York, a Park Avenue nell’ambito delle iniziative per l’edizione 2024 della Settimana della Lingua Italiana nel mondo il cui tema quest’anno è “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”.

La metropoli statunitense rappresenta la prima tappa internazionale del giornalista il quale intende presentare la sua opera letteraria nelle principali città europee e negli Emirati Arabi.

Secondo Maimone, il dialogo è la condizione imprescindibile per realizzare la pace ed esso vive se chi comunica utilizza la “parola vitale”, tale in quanto  genera la vita e non il conflitto.

La comunicazione è vitale, pertanto, quando fa sgorgare dal cuore umano l’amore per la “bellezza”, che è l’espressione di un disegno di amore insito nell’interiorità di ogni persona, da proiettare nella realtà per emanciparla e renderla una dimora accogliente per tutti, nella quale non vi è posto per la violenza e la conseguente esclusione.