Startup al femminile, caccia alle donne in possesso del B-Factor: via al bando della Fondazione Bellisario

23
in foto Elena Salzano

La Fondazione Marisa Bellisario lancia un contest invitando a partecipare tutte le startup al femminile d’Italia. In occasione della 24ª edizione di Donna Economia & Potere, il Seminario della Fondazione Marisa Bellisario, in calendario a Roma il 18 e 19 ottobre 2024, infatti, avrà luogo “B-Factor”, contest dedicato alle startup al femminile, giunto alla IV edizione. Sono state invitate tutte le donne che abbiano fondato o intendano dar vita a una nuova realtà organizzativa, sia essa azienda o entità non-profit, a candidarsi. La selezione delle candidature privilegerà le startup innovative ma verranno accolti e premiati anche progetti d’impresa tradizionale. Le candidature pervenute saranno selezionate da un Comitato tecnico-scientifico per essere ammesse a “B-Factor”, che avrà luogo a Roma la mattina del 19 ottobre presso il Salone del Commendatore nel Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia.

“Le candidature – si legge nel bando – sono personali, e non aziendali, e verranno valutate in base ai seguenti criteri: a) Leadership, b) Determinazione ad affrontare sfide di innovazione, c) Responsabilità. Il Comitato non è tenuto a motivare analiticamente le proprie decisioni e che tali decisioni sono insindacabili. La partecipazione all’evento non determina, di per sé, alcun diritto a ricevere compensi, a qualunque titolo. Si fa presente che il giudizio viene espresso sulla candidatura personale, non sull’organizzazione che essa presenta o propone. Non è quindi in alcun caso una valutazione del business plan prospettico o dei risultati ottenuti dall’iniziativa”.
Le candidature vanno inviate entro il 2 settembre 2024 a info@fondazionebellisario.org.

“Siamo – ha detto Elena Salzano, referente per la Campania della Fondazione Bellisario – a caccia di donne che abbiano il “B-Factor”, ossia quel talento femminile che, promuovendo l’innovazione e la leadership, dia vita a nuove realtà organizzative, sia aziende che non-profit. Per le candidature saranno privilegiate le startup innovative ma verranno accolti e premiati anche progetti d’impresa tradizionale. Come referente regionale della Fondazione Bellisario, esorto tutte le donne della Campania a farsi avanti entro il 2 settembre per essere valutate dal Comitato tecnico scientifico di esperti e poter partecipare poi all’evento di Roma del 19 ottobre a Roma durante la 24ª edizione di “Donna Economia & Potere”.

Il comitato tecnico-scientifico
Lella Golfo, Presidente Fondazione Marisa Bellisario
Carlo Alberto Carnevale Maffe’
Mirja Cartia D’Asero
Paolo Cellini
Luigi Gallo
Alessio Jacona
Flavia Melchiorri Terribile
Monica Mosca, Giornalista
Claudia Pingue
Anna Roscio
Pietro Sebastiani
Luca Tremolada