Usa, candidature aperte per dirigere l’IIC di New York

9
Fonte ministero degli Esteri

Il termine per rispondere all’avviso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per la ricerca di un nuovo Direttore “di chiara fama” per l’Istituto Italiano di Cultura a New York, scade alle 13.00 del prossimo 31 luglio. Le manifestazioni di disponibilità dovranno essere inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo dgdp.unic.personale@cert.esteri.it.

Il Direttore “di chiara fama” sarà nominato per un periodo di due anni, rinnovabile una sola volta per un ulteriore biennio. Il nuovo mandato inizierà non prima del 20 gennaio 2025.

I requisiti per la nomina includono la cittadinanza italiana e una buona conoscenza della lingua inglese. È richiesto un elevato prestigio culturale e competenze significative nell’organizzazione di eventi e nella promozione culturale, maturate attraverso esperienze presso enti pubblici o privati. Particolare attenzione sarà data alla promozione della lingua e dell’editoria italiana, del patrimonio culturale e artistico (inclusa la sua conservazione), del sistema di istruzione superiore italiano e della cooperazione interuniversitaria, del cinema, dello spettacolo (inclusi musica, teatro e danza), dell’arte italiana e delle industrie creative (inclusi design e moda), nonché dei territori (inclusa la cucina) e del turismo culturale, della scienza, della tecnologia e dell’innovazione. Sono inoltre apprezzate competenze nella gestione delle risorse umane e finanziarie, inclusa la raccolta fondi.

Dato che la posizione riguarda l’Istituto Italiano di Cultura di New York, è fondamentale anche un’ottima conoscenza del contesto newyorkese e statunitense, non limitata alla competenza linguistica o ad esperienze di studio, ma arricchita da una rete di relazioni stabilite localmente.