Maison Signore, Rossella Cotugno vince il contest di design dedicato ai giovani talenti della moda

58
in foto Rossella Cotugno (immagine da comunicato stampa)

Rossella Cotugno ha vinto l’edizione 2024 di “The Young Designers Bridal Awards”, il contest di design organizzato dalla Signore Academy e dedicato ai giovani talenti della moda, per avvicinarli alla realtà aziendale. Cotugno, laureata presso IUAD – Accademia della Moda di Napoli (https://www.accademiamoda.it), si è affermata dopo due giorni intensi di workshop e incontri presso l’Atelier Maison Signore di Caserta.


A convincere la giuria sono stati il design innovativo e la maestria tecnica dei bozzetti realizzati da Rossella, che hanno incantato per la capacità di evocare gli aspetti più romantici del matrimonio, attraverso l’uso elegante e sofisticato del tulle. In particolare, con la proposta di abiti componibili, che riflettono la versatilità e l’unicità di ogni sposa moderna, interpretando alla perfezione la vision di Maison Signore (www.maisonsignore.it).
L’abito ideato dalla vincitrice si distingue per l’uso creativo dei tessuti e l’attenzione al dettagli, che incarnano perfettamente lo spirito dell’azienda campana, leader nella produzione artigianale di abiti da sposa.

“Siamo entusiasti di aver scoperto un talento così promettente”, ha dichiarato Gino Signore, Ceo di Maison Signore, il design di Rossella non solo rispetta la nostra tradizione, ma porta anche una ventata di innovazione e modernità che ci ispira e ci entusiasma per i progetti futuri”.

Il contest, giunto alla sua terza edizione, ha visto la partecipazione di studenti selezionati dalle migliori Accademie della Moda italiane. Durante la due giorni di evento, i giovani designer hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il mondo del lavoro e ricevere una formazione mirata all’inserimento nelle aziende del settore. Maison Signore, con il suo impegno costante per promuovere e sostenere i talenti emergenti, ha offerto loro una piattaforma unica per esprimere la creatività ed evidenziare la crescita professionale.

“È stato un privilegio vedere i giovani talenti all’opera – aggiunge Gino Signore – abbiamo assistito ad una dimostrazione straordinaria di fantasia, intuizioni ed impegno. Fondamentale è stata la collaborazione ed il rapporto tra le Scuole di formazione ed Università e le aziende di produzione sartoriale

Tra i punti di forza dell’azienda c’è la personalizzazione del prodotto, e per questo il nostro personale è particolarmente esperto. A richiesta, tessuti, materiali e pietre preziose possono essere scelti dalle clienti e inseriti negli abiti. Per questa ragione sarte, modelliste e ricamatrici lavorano a stretto contatto con il team di designers dell’ufficio stile.

Cerchiamo sarti perché crediamo fermamente nel talento dei giovani, che possono dare un’immagine concreta alla bellezza del nostro Made in Italy, continuare a perpetuarne fama e riconoscimenti all’estero. Dalla loro energia nascerà l’avvenire del comparto, così come una nuova stagione di rilancio del Sud

Maison Signore, leader nella produzione artigianale di abiti da sposa, vanta numeri da record, con i suoi oltre quarant’anni di attività nel mondo del bridal, più di duemila metri quadrati di showroom tra i vari atelier. Le sue collezioni nascono dalla produzione di oltre duecento modelli diversi di abiti realizzati ogni anno dai laboratori interni delle sedi in Campania e in Puglia e distribuiti in Italia e nel mondo con tre flagship store in Campania, più di cinquanta rivenditori in Italia e altrettanti nel mondo, tra cui il tempio del bridal mondiale: Kleinfeld a New York.