Il Sole 24 Ore e Italcam, la Camera di Commercio Italo Tedesca, hanno siglato un accordo di partnership per sostenere ItalyX, la certificazione di italianità delle imprese promossa da Il Sole 24 Ore e sviluppata in collaborazione con Confindustria, con l’obiettivo di attribuire valore e dare visibilità alle imprese del comparto manifatturiero che incarnano e rappresentano i valori dell’eccellenza italiana. La partnership va ad aggiungersi a quelle già siglate dal Gruppo con le Camere di commercio italiane di India, Arabia Saudita, Cina, Regno Unito e Barcellona. L’accordo, si legge in una nota, è stato annunciato dal Segretario Generale di Italcam, la Camera di Commercio Italo Tedesca, Alessandro Marino e dal Direttore Generale dell’Area Servizi Professionali e Formazione del Gruppo 24 Ore Eraldo Minella alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Berlino Armando Varricchio e di Marco Iannaccone, UniCredit Bank GmbH, durante l’evento di networking che si è tenuto oggi alle 18.00 a Monaco di Baviera organizzato da Italcam in collaborazione con UniCredit in occasione dell’Assemblea Generale dei Soci della Camera di Commercio Italo Tedesca. Nel corso dell’incontro il Presidente di Italcam Alessandro Marino ha commentato l’accordo con Il Sole 24 Ore per l’iniziativa ItalyX: ”Con l’evento odierno abbiamo inteso dare visibilità ai valori intrinseci del Made in Italy: la tradizione e l’innovazione, la passione e creatività rappresentano alcuni degli attributi che consentono alle nostre imprese di differenziare i prodotti ed essere competitive nei mercati internazionali. Attraverso l’accordo con Il Sole 24 Ore per la promozione del marchio ItalyX auspichiamo di poter ulteriormente contribuire a valorizzare le aziende italiane e a darne visibilità verso il mercato tedesco, consentendo al contempo di far conoscere ad un maggior numero di imprese in Italia i servizi di cui possono usufruire attraverso la nostra Camera di Commercio”. Eraldo Minella, Direttore Generale dell’Area Servizi Professionali e Formazione del Gruppo 24 Ore, ha poi illustrato le caratteristiche della certificazione e raccontato i profili delle aziende che già hanno aderito: oltre 70 tra aziende certificate e in via di certificazione che complessivamente valgono quasi 2 miliardi e 500 milioni di fatturato (fonte: Bilanci 2022) con una prevalenza di Pmi (87% del totale) e di aziende dei settori della fabbricazione macchine, metallo, plastiche e del settore alimentare. “ItalyX – ha spiegato Minella – è un progetto caratterizzato da tre pilastri: una certificazione rigorosa, basata su una valutazione effettuata da un istituto esterno e indipendente; una piattaforma di visibilità innovativa per le imprese e, insieme, uno strumento che favorisce le connessioni per il business attraverso i circuiti e i network del Sole 24 Ore e di Confindustria, a cui si aggiungono quelle dei tanti partner che abbiamo coinvolto. Siamo convinti che la partnership con Italcam e il suo network possa rappresentare un volàno importante per aumentare l’export delle nostre imprese”. A seguire si è tenuta la tavola rotonda sul tema ”Qualità e sostenibilità: fattori di competitività del Made in Italy sui mercati internazionali” alla quale sono intervenuti Riccardo Illy, Polo del Gusto, Antonella Nonino, Nonino Distillatori, e Claudio Stefani Giusti, Acetaia Giusti. Il quadro delle imprese che hanno ottenuto la certificazione è estremamente rappresentativo del panorama aziendale manifatturiero italiano con grandi aziende come De Cecco, Emu, Caffè Carraro, Sabelli, Braga, Sifa, Flexopack e Comset, attente a valorizzare ulteriormente brand già consolidati sul mercato internazionale, ma anche pmi operanti sia in ambito B2C che B2B, vere eccellenze nei rispettivi comparti. Aziende per le quali la certificazione rappresenta un elemento importante per valorizzare il proprio posizionamento sul mercato. La lista completa delle aziende è disponibile sul sito https://italy-x.ilsole24ore.com/. A pochi mesi dal lancio di ItalyX lo scorso novembre, il sistema confindustriale è attivamente coinvolto nel progetto. Hanno infatti aderito all’iniziativa le sedi di Confindustria di Ancona, Ascoli Piceno, Belluno, Bergamo, Chieti-Pescara-Teramo, La Spezia, Napoli, Novara – Vercelli – Valsesia, Centro Nord Sardegna, Sardegna Meridionale, Romagna, Toscana Centro e Costa, l’Aquila Abruzzo Interno, Taranto, Verona. ItalyX ha anche siglato importanti collaborazioni con prestigiose realtà come l’Aicec-Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili e Assoconsult, l’Associazione che rappresenta il settore del Management Consulting in Italia.