“Ventotene Film Festival” in scena dal 26 luglio al primo agosto

7

Roma, 16 lug. (askanews) – Dal 26 luglio al 1 agosto 2024 riflettori accesi sul “Ventotene Film Festival”, l’iniziativa ideata e diretta da Loredana Commonara. Radu Mihaileanu, Paolo Virzì, Neri Marcorè, Laura Morante, Anna Ferraioli Ravel, Vinicio Marchioni, Andrea Occhipinti, Ludovica Rampoldi, Ambra Angiolini, Anna Pavignano, Simone Gattoni, Seydou Sarr, Moustapha Fall, Mamadou Kouassi, Massimo Gaudioso, Amath Diallo, Chiara Sbarigia, Lorenza Lei, questi e molti altri gli ospiti dell’edizione 2024.

L’isola pontina per una settimana sarà al centro di un variegato programma di proiezioni e incontri con i grandi protagonisti del panorama cinematografico nazionale e internazionale: registi, sceneggiatori, attori, ospiti dell’iniziativa che, da 29 anni, si ripropone di portare il cinema su un’isola in cui il cinema non è mai stato.

Si rinnova da sei anni l’appuntamento con “Green Path”, concorso internazionale per film e documentari dedicati a ecologia, salvaguardia dell’ecosistema e del pianeta. Ampio spazio ai cortometraggi con la sezione “CORTI D’AUTORE” ma anche alla selezione di lavori del CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA. Novità di quest’anno la sezione “RITRATTO DI CHEF”: i grandi chef, le loro vite, le loro famiglie, le loro storie, la grande resilienza nei momenti difficili. Tornano poi i film di “REGISTE EUROPEE IN SCENA”, una selezione di film premiati nei più importanti festival internazionali, a riprova di come sia cresciuta nel corso degli anni la quantità e la qualità di film diretti da donne.

Si parte il 26 luglio con Vinicio Marchioni che presenta il suo primo libro Tre notti, in una conversazione con il giornalista e critico cinematografico Federico Pontiggia. La giornata prosegue con la proiezione di The Forest Maker, di Volker Schlöndorff (GER) tra i finalisti del concorso internazionale “GREEN PATH”. La serata si apre con gli interventi di Lorenza Lei Responsabile Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio, alla quale verrà consegnato il Premio Julia Major e della Presidente Cinecittà SPA e APA, Chiara Sbarigia. A seguire l’incontro del pubblico con Paolo Virzi’ e il cast di Un altro ferragosto, che anticipa la proiezione del film. Al regista verrà consegnato il Premio Vento d’Europa, sotto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Densa di appuntamenti la giornata del 27 luglio a partire dal panel coordinato da Federico Pontiggia: “Manifestazione d’interesse: dai close-up nazionali al campo lungo europeo, l’Unione fa la forza”, interverranno il regista Radu Mihaileanu, la Presidente Cinecittà SPA e APA Chiara Sbarigia, il produttore di Lucky Red Andrea Occhipinti, l’attrice Ambra Angiolini, Stefano Albertini professore della New York University, la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, Simone Gattoni produttore di Kavac Film. Durante l’incontro la Presidente Chiara Sbarigia riceverà il Premio Vento d’Europa, sotto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo.