Tre bandiere per un cuore, Umberto Mucci intervista Cornelia Pop: Così è nata Italian Women Usa

49
in foto Cornelia Pop (da We The Italians)

“E’ un piacere in questa nuova intervista ospitare qualcuno che, prima di emigrare dall’Italia verso gli Stati Uniti, è arrivato da un altro Paese in Italia. Il rapporto tra l’emigrazione di coloro che diventano nuovi italiani e l’emigrazione di coloro che da italiani si trasferiscono in America è affascinante, e Cornelia Pop, alla quale diamo il benvenuto su We the Italians, assomma in sé entrambe le esperienze”.
E’ l’incipit dell’intervista di Umberto Mucci, direttore del magazine We Italians a Cornelia Pop, rumena di origine, trasferitasi in Italia all’età di 13 anni – come racconta lei stessa – per raggiungere i genitori giunti anni prima nel Belpaese allo scopo di lavorare e “creare più opportunità per noi”. Di qui il titolo “perfetto per quest’intervista”: Three Flags, One Heart (Tre Bandiere Un cuore).
Cornelia, che oggi vive a Jersey City con il marito e le loro due figlie (di 6 e 3 anni), è l’ideatrice di Italian Women Usa, “una rete – scrive Mucci – una inclusiva, empowering e ricca di risorse”. L’iniziativa, racconta Cornelia, “nasce nel marzo 2019. Tutto è cominciato quando ho iniziato a connettermi con diverse donne italiane sui social media che vivevano qui da tempo. I loro preziosi consigli e suggerimenti mi hanno aiutato durante il periodo di adattamento iniziale. Ho subito realizzato che molte di queste donne non si conoscevano, ma avrebbero potuto trarre grandi benefici dal essere connesse, così come io mi sentivo arricchita dal loro supporto. Questo mi ha ispirato a creare la Community, che è cresciuta in pochi anni, da una pagina Instagram a un gruppo Facebook, e successivamente a incontri virtuali e in persona, e in diverse città di tutto il paese grazie ai Chapters locali”.