Ue, Iuav di Venezia: importante finanziamento per il progetto di Pioneer

15

La Commissione Europea, tramite l’iniziativa European Universities, che punta a rafforzare i partenariati universitari strategici in ambito europeo, ha premiato con un importante finanziamento il progetto presentato dall’Alleanza Pioneer, di cui l’Università Iuav di Venezia è partner. Il progetto, presentato nell’ambito del programma ERASMUS+, è stato selezionato fra 56 candidature e ha ottenuto un finanziamento di 14.320.000 euro suddivisi tra i partner proponenti.

Iuav si è aggiudicato un contributo di 1.200.000 euro.

L’Alleanza Pioneer riunisce 10 istituzioni universitarie, oltre 130.000 studenti e 17.000 docenti e personale in tutta Europa: ogni partner mette in comune la propria esperienza per la co-creazione di ecosistemi dell’innovazione e per la pianificazione delle città del futuro, affinché siano inclusive, sicure, resilienti ai cambiamenti climatici e sostenibili.

Il nome scelto dall’Alleanza riflette l’approccio pionieristico alle nuove forme di formazione interdisciplinare e di cooperazione nella ricerca scientifica. Le università dovrebbero essere centri che generano nuove conoscenze a beneficio delle imprese e dell’industria e dovrebbero fornire forza lavoro qualificata, mettendo a sistema le energie di ricercatori, formatori, studenti, innovatori, professionisti delle imprese, enti e autorità competenti di questioni urbane, cittadini. L’obiettivo è sviluppare percorsi didattici innovativi, focalizzati ad affrontare le sfide del futuro, in stretta connessione con la ricerca e l’innovazione sviluppata dalle università e in collaborazione con soggetti privati e pubblici, per formare futuri leader ed esperti capaci di innescare un cambiamento utile all’intera comunità e di confrontarsi con alcuni grandi temi del dibattito attuale: natura ed energia nelle città, vulnerabilità climatica, inclusione e salute, mobilità e transizione digitale, sostenibilità e resilienza.

Iuav coordinerà le attività relative al rafforzamento della ricerca orientata allo sviluppo di città e comunità sostenibili, incentivando lo scambio tra le comunità di ricerca esistenti all’interno dell’alleanza, che già lavorano su questi temi, e promuovendo la costituzione di nuovi gruppi di ricerca interdisciplinari e internazionali. Questo sarà reso possibile anche dalla costruzione di meccanismi di supporto alla ricerca, individuati e progettati specificamente per i ricercatori impact-driven.

Il progetto dell’Alleanza Pioneer, che si svilupperà nell’arco di quattro anni, a partire dal gennaio 2025, è in totale sintonia con la missione dell’Università Iuav di Venezia.

Commenta il rettore Iuav Benno Albrecht: “Il finanziamento dell’Alleanza Pioneer è un risultato particolarmente significativo per Iuav, perché ruota intorno al tema della pianificazione delle città e delle comunità sostenibili, al centro del Sustainable Development Goal SDG11, a cui stiamo lavorando su più fronti a partire dalla ricerca e dalla didattica. Iuav contribuirà con azioni integrate di ricerca di frontiera e di formazione interdisciplinare mettendo le proprie competenze a disposizione dell’alleanza”.