Musei, domenica con ingresso gratuito e giardini aperti in tutta Italia

103
(foto di Alessandro Spagnuolo)

Nella Festa della Repubblica visite gratuite al museo e giardini aperti in tutta Italia. Quest’anno infatti il 2 giugno coincide con due importanti eventi: #domenicalmuseo, iniziativa del MiC che consente l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese nei musei e nei parchi archeologici statali, e “Appuntamento in Giardino” dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

Qui tutti gli appuntamenti: https://cultura.gov.it/2giugnoalmuseo

“I musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente nella giornata del 2 giugno – dice il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano – Si tratta di una scelta attraverso la quale vogliamo celebrare la Repubblica e i valori di coesione nazionale mettendo al centro il nostro patrimonio culturale, uno dei caratteri distintivi dell’Italia. Ho voluto fortemente aprire gratuitamente i nostri siti museali in giornate dall’alto valore simbolico come il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre. Prima non era così. E, stando ai dati di affluenza registrati in queste giornate, l’iniziativa è stata apprezzata. Con il voto del 2 giugno 1946, il primo a suffragio universale maschile e femminile, gli Italiani scelsero la Repubblica. Questa festa è il momento in cui celebriamo i valori condivisi, al di là delle diverse legittime posizioni”.

Come detto, nello stesso week end quindici tra i più prestigiosi parchi e giardini del Ministero della Cultura, tra questi il Giardino Inglese della Reggia di Caserta, il Parco del Castello di Miramare, Villa D’Este e il Giardino di Boboli, saranno protagonisti, con gli oltre duecento parchi e giardini di tutta Italia, dell’iniziativa “Appuntamento in Giardino”, in programma nelle giornate dell’1 e 2 giugno 2024.

L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è promossa dall’ Associazione Parchi e Giardini d’Italia ed è sostenuta da Ales S.p.A. con il patrocinio del ministero della Cultura e dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani.

La manifestazione costituisce un’occasione significativa per riscoprire il nostro “patrimonio culturale vivo” attraverso aperture e attività straordinarie in oltre duecento parchi e giardini della Penisola.

Qui tutti gli appuntamenti: https://www.apgi.it/appuntamento-in-giardino/