Senato, Giunta per le immunità approva il no alla richiesta d’arresto per De Siano

46

Con il voto contrario dei commissari di M5s e Lega e quello a favore dei rappresentanti dei gruppi di maggioranza, la Giunta per le immunità del Senato approva la proposta del relatore di proporre il no alla richiesta di arresti domicilari per il senatore di Forza Italia Domenico De Siano avanzata dal Gip di Napoli con riferimento all’inchiesta sui rifiuti illegali in Campania.

Al senatore vengono contestati dalla magistratura partenopea i reati di associazione a delinquere, concorso in corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, concorso in turbata libertà degli incanti, concorso in corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, concorso in turbata libertà degli incanti, concorso in corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio.

“Il no della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato alla richiesta di autorizzazione agli arresti domiciliari per il senatore De Siano – si rallegra il presidente dei senatori di Forza Italia Paolo Romani- è una notizia positiva che va nella direzione della verità. Oggi ha prevalso il buon senso. Sono convinto che Domenico De Siano, amico e collega che stimo per il suo impegno e la sua lealtà ai valori di democrazia e di libertà che condividiamo da sempre, uscirà presto a testa alta da questa vicenda”.

Dal fronte opposta M5s tuona. “Il Pd a braccetto con Forza Italia e Ncd – ha affermato in una dichiarazione la capogruppo M5s in Senato Nunzia Catalfo, getta in discarica giustizia ed equita’ di fronte alla legge e dice no all’arresto del senatore forzista Domenico De Siano coinvolto in reati di associazione a delinquere finalizzata a corruzione e turbativa d’asta negli appalti rifiuti sull’asse Forio-Lacco Ameno-Monte di Procida”. “Oggi @pdnetwork ha negato arresto per De Siano, senatore di Forza Italia accusato di corruzione.Perchè il Pd – chiosa su Twitter il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio- esponente del direttorio M5s- aiuta Berlusconi?” .