Questo pomeriggio alle 18.00 al Museo della Moda di Napoli in Piazzetta Mondragone n. 18 si terrà l’evento “Focus accessori: il guanto elemento fashion”, una esposizione di creazioni contemporanee interamente dedicate ad un accessorio iconico e simbolo dell’artigianato partenopeo: il guanto. Napoli è infatti una capitale storica dell’arte guantaia, presente già dal 1700 e decollata nell’800, quando la città era capitale del Regno delle Due Sicilie.
Il Museo della Moda celebra questa straordinaria tradizione artigiana attraverso l’esposizione, allestita da Donatella Dentice D’Accadia, delle opere della Sartoria Omega, la più antica guanteria napoletana, fondata nl 1923, e portata avanti oggi da Alberto Squillace.
Un’arte raffinata e certosina, che prima di giungere alle finiture vede una complessa lavorazione fatta ben di 25 passaggi. Un simbolo di eleganza ma anche di contemporaneità che col tempo non ha perso il suo fascino, rinnovandosi costantemente.
Nel corso dell’evento si terrà una conversazione su economia e artigianato a cura di Guglielmina Bruni Fineco. “Questa serata ci riporta all’origine del grande artigianato napoletano, ci fa respirare storia e tradizione in un viaggio nel tempo che arriva fino ad oggi, ai giovani, alle nuove tendenze, come è nel segno del nostro Museo che si muove costantemente tra tradizione e innovazione, tra passato e futuro, perché è il quel punto che si trova il presente, che abita la contemporaneità con le sue sfide e le sue esigenze, sempre più sociali, etiche, globali alle quali il nostro Museo dedica molta parte delle sue attività” ha dichiarato la presidente della Fondazione Mondragone-Museo della Moda Avvocato Maria d’Elia.