Sviluppo urbano, soluzioni innovative cercansi: finanziamenti fino a 5 milioni

132

Si chiama “Urban Innovative Actions” (Uia) l’iniziativa lanciata dalla Commissione europea per individuare e testare nuove soluzioni che affrontino i problemi relativi allo sviluppo urbano sostenibile e che siano rilevanti a livello europeo.

Obiettivo
L’obiettivo principale del progetto è quello di offrire alle autorità urbane europee spazi e risorse per testare nuove e audaci idee per affrontare sfide interconnesse e verificare come tali idee rispondano alla complessità delle realtà sociali.
L’intenzione della Commissione è quella di finanziare proposte di progetti che portino avanti soluzioni creative, innovative e durature che affrontino le sfide individuate.

I settori individuati
In particolare per il primo bando sono stati individuati quattro topic: povertà urbana (con particolare attenzione per i quartieri più disagiati); integrazione di migranti e rifugiati; transizione energetica; occupazione e competenze nell’economia locale.
Dal momento che l’iniziativa Uia costituirà anche un laboratorio di nuove idee, la Commissione mira a incoraggiare esperimenti innovativi basati sull’esperienza in un’ampia serie di discipline. Per questo motivo, la Commissione ha intenzionalmente evitato di essere eccessivamente prescrittiva riguardo alla descrizione della tipologia dei progetti proponibili.

Chi può partecipare
Possono richiedere finanziamenti qualsiasi autorità urbana di un’unità amministrativa locale definita, in base al grado di urbanizzazione, come city, town o suburb e comprendente almeno 50.000 abitanti; qualsiasi associazione o gruppo di autorità urbane di unità amministrative locali definite, in base al grado di urbanizzazione, come cities, towns o suburbs e con popolazione totale minima di 50.000 abitanti; può trattarsi anche di associazioni o gruppi transfrontalieri, associazioni o gruppi di diverse regioni o Stati membri. Tutte le Autorità urbane devono trovarsi nel territorio di uno stato membro dell’Ue.

Contributi
Ciascun progetto potrà ricevere fino a 5 milioni di euro, con un cofinanziamento massimo dell’80 per cento dei costi ammissibili. Non è previsto un budget minimo e la realizzazione del progetto deve durare al massimo 3 anni.

Scarica il bando