India, a Bangalore la nuova Camera di Commercio indo-italiana

12
In foto Alfonso Tagliaferri

E’ stato inaugurato formalmente a Bangalore il nuovo ufficio della Camera di Commercio Indo-Italiana, (Iicci) ospitato all’interno dei locali del Consolato Generale d’Italia .   Con la nuova sede della Camera, che si affianca agli uffici di Ice e di UniItalia già operativi presso il Consolato Generale, si crea un ideale “Italian Hub” per il Sud dell’India.
L’evento di lancio, a cui hanno partecipato oltre al Console Generale e al Ceo della Iicci, soci ed interlocutori abituali della Camera, accanto a vari operatori dei media, si è tenuto sulla terrazza dell’edificio dove ha sede il Consolato Generale.
“La presenza di quattro diverse articolazioni del Sistema Italia negli stessi spazi costituisce un’opportunità unica”, commenta il Console Generale Alfonso Tagliaferri, “che ci auguriamo di saper sfruttare sia verso l’esterno, per proiettare un’immagine coesa dell’Italia e del suo forte interesse per il Sud dell’India; sia al nostro interno, per coordinarci al meglio ed innovare i progetti e i meccanismi dei nostri interventi di promozione a 360 gradi”.
Nel suo discorso di presentazione il Ceo della Iicci, Claudio Maffioletti, ha sottolineato come la Camera di Bangalore si concentrerà sulla manifattura più avanzata, focalizzando il suo impegno non solo sui macchinari di precisione per l’aerospazio, di cui la città è uno degli hub globali, ma anche sulla tecnologia applicata ai macchinari.