Napoli, Idv abbandona de Magistris, l’assessore Pace: lascio per coerenza

94

L’amministrazione De Magistris ed il partito dell’Italia dei Valori hanno creduto in me. Sapevo, però, che la mia esperienza in giunta sarebbe stata a tempo, ancora più in anticipo in virtù delle primarie, un percorso in cui le strade politiche dell’Idv e di De Magistris si sono divise. Ho risposto all’appello del mio segretario nazionale che chiedeva di fare un passo indietro, l’ho fatto per coerenza“. Così l’assessore al Personale del Comune di Napoli, Caterina Pace, nel corso di una conferenza stampa nella sede napoletana dell’Idv, commenta la scelta di rassegnare le proprie dimissioni. “Lascio con lo stesso spirito con cui ho cominciato questa avventura e con la speranza che le nostre strade possano ricongiungersi. Con De Magistris ci sono cose ancora che ci uniscono – afferma -, insieme combattiamo le destre e la corruzione“.

 “L’Idv fa parte del centrosinistra a livello nazionale, io ho lavorato affinché anche a Napoli il centrosinistra presentasse una candidatura unitaria. De Magistris ha fatto una scelta diversa, noi rientriamo a pieno titolo nel centrosinistra presentando un progetto che non è solo napoletano ma è anche regionale e nazionale. Non saremo spettatori ma tifosi, scegliendo il candidato da sostenere” ha detto il segretario nazionale di Idv Ignazio Messina nel corso della conferenza stampa. 

La scelta sul candidato da sostenere alle primarie del centrosinistra “sarà fatta insieme agli iscritti – ha spiegato Messina – nel corso di un’assemblea del partito che si terrà la prossima settimana (probabilmente lunedì prossimo, ndr). Come abbiamo fatto a Milano, sostenendo Sala, e a Roma, con Giachetti, sceglieremo non il candidato della continuità ma quello dell’innovazione, parte integrante di un futuro vero e non del passato“.