Ue, appalti innovativi: Sardegna Ricerche è prima in Europa

19

Sardegna Ricerche – l’agenzia per la ricerca e lo sviluppo tecnologico – è stata premiata ieri pomeriggio a Bruxelles durante il summit dell’European innovation council. Unica italiana vincitrice tra i numerosi finalisti, è stata selezionata per la categoria “Innovation procurement iniziative”, il premio per gli enti pubblici e privati nell’ambito dei settori innovativi. I progetti, realizzati con i fondi del Fesr 2014-2020, rappresentano un settore strategico per Sardegna Ricerche e contribuiscono a modernizzare il settore pubblico con soluzioni più efficienti ed economiche. Dagli appalti innovativi, messi in atto dall’ente sardo, sono nati i lampioni intelligenti voluti dal Comune di Monserrato per migliorare il traffico, nonché le barriere smart del Comune di Pula per tutelare la laguna di Nora anche in caso di alluvioni. Sempre con il supporto di Sardegna Ricerche, il Policlinico Universitario di Cagliari sta realizzando un nuovo strumento per la diagnosi precoce del tumore del colon retto e l’Azienda regionale emergenza urgenza Sardegna (Areus) ha completato con successo un appalto di innovazione per guidare gli elicotteri dell’emergenza con nuovi strumenti di assistenza al volo e all’atterraggio in condizioni meteo avverse. Infine, il Comune di Fonni ha potuto realizzare un prototipo di bidone intelligente per ottimizzare la procedura della raccolta differenziata.

“La nostra Agenzia – ha ricordato Maria Assunta Serra, direttore generale di Sardegna Ricerche – è impegnata da decenni nella promozione della ricerca e dell’innovazione con particolare attenzione alle piccole imprese. Per questo motivo, offriamo programmi di finanziamento e supporto per gli appalti di innovazione lanciati dalle pubbliche amministrazioni regionali, per consentire loro di analizzare e soddisfare le proprie esigenze tecnologiche”.

Il premio, consegnato ieri dal Ministro Fiammingo per l’economia e l’innovazione Jo Brouns e dalla Commissaria europea per la Coesione Elisa Ferreira, prevede anche un contributo di 75mila euro. Il progetto per la partecipazione all’EUIPA è stato realizzato con il supporto dell’Ufficio della Regione Sardegna a Bruxelles.