Comune di Colliano, cittadinanza onoraria a Titti Postiglione, vice capo nazionale della Protezione Civile

74
in foto Titti Postiglione, vice capo della Protezione Civile

Il Comune di Colliano conferisce la cittadinanza onoraria a Titti Postiglione, vice capo della Protezione Civile nazionale. La cerimonia ha luogo oggi, mercoledì 15 marzo, all’indomani dell’apertura della prima sessione del corso “Le attività della Funzione di supporto n. 2 Sanità Umana e Veterinaria, Assistenza Sociale Metodo Augustus”. Dopo, il conferimento della cittadinanza onoraria Postiglione terrà una Lectio Magistralis dal titolo “il Sistema di Protezione Civile e le Attività di Sanità Pubblica”, alla presenza del prefetto di Salerno Francesco Esposito, del Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, del Direttore della Protezione Civile Regionale Italo Giulivo, del Presidente della Comunità Montana “Tanagro Alto e Medio Sele”, Giovanni Caggiano, del Presidente dell’Ordine dei Veterinari di Salerno  Orlando Paciello, il Presidente della Fnovi Gaetano Penocchio.

Il corso “Le attività della Funzione di supporto n. 2 Sanità Umana e Veterinaria, Assistenza Sociale Metodo Augustus”  è inserito nel Piano Formativo regionale 2024 in materia di sicurezza e sanità pubblica veterinaria e organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Saranno 80 i corsisti che seguiranno per i primi due giorni a Colliano il corso. Iscritti tra medici veterinari, medici chirurghi, farmacisti, biologi chimici, tecnici sanitari di laboratorio biomedico, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Tre i suoi pbiettivi: acquisire le conoscenze per le attività di prevenzione e previsione per la mitigazione dei rischi e gestione delle emergenze; acquisire le metodologie del sistema complesso di Protezione Civile; attivare sinergie tra la pianificazione delle Aziende Sanitarie Locali e i Piani di Emergenza elaborati dalle Autorità Comunali.