Camera di commercio italiana a Miami: Quali opportunità in Usa per le Pmi, il roasdshow parte da Napoli

214

Si terrà dal 18 al 21 marzo prossimi, nelle città di Napoli, Roma, Prato e Treviso, il “Meet US Roadshow’, un evento organizzato dalla Camera di commercio italiana a Miami, per presentare alle pmi le opportunità che offre il mercato di una delle aree più dinamiche degli Stati Uniti, quella del Sudest, che comprende stati come Florida, Georgia, South Carolina e North Carolina.

L’evento, gratuito e in lingua italiana, presenterà professionisti sia italiani che americani, esperti d’internazionalizzazione ed imprenditori con una conoscenza approfondita del mercato statunitense, che dialogheranno e si confronteranno sui più importanti aspetti strategici e operativi relativi all’espansione su un mercato di grande importanza per l’export italiano come quello degli Usa. Gli Stati Uniti, infatti, dopo la Germania rappresentano il secondo compratore di prodotti italiani per un valore complessivo di 72,9 miliardi di dollari nel 2023 (+5% rispetto al 2022).

Diverse le tematiche trattate: le implicazioni legali riguardanti l’apertura di una società negli Usa; i contratti di distribuzione; la procedura per ottenere un visto come investitore, la fiscalità delle imprese italiane negli Stati Uniti, gli strumenti di finanziamento agevolato per le imprese e le procedure doganali per l’export di prodotti.Chiuderà ogni evento un networking cocktail per consentire alle imprese partecipanti di prendere contatto diretto con i relatori.

L’evento è organizzato in collaborazione con, Regione Campania, FederLazio, Assocamerestero, Unioncamere, Confindustria Toscana Nord, Cciaa Treviso- Belluno | Dolomiti e Venice Promex. Le tappe dell’evento: lunedì 18 marzo a Napoli (sala conferenze Regione Campania), martedì 19 marzo a Roma (sala Danilo Longhi – Unioncamere), mercoledì 20 marzo a Prato (auditorium Confindustria Toscana nord) e giovedì 21 marzo a Treviso (sala conferenze Cciaa Treviso). Il programma delle 4 tappe e la scheda di registrazione sono disponibili qui.