I giovani Neet ed il mercato del lavoro nell’era post-Covid, conferenza stampa al Senato

98

Domani 13 febbraio è prevista presso il Senato della Repubblica, Sala Caduti di Nassirya, la conferenza stampa su “I giovani Neet ed il mercato del lavoro nell’era post-COVID: Quali prospettive e quali proposte di policy?”. Si tratta di un’iniziativa a cura della Vice Presidente del Senato, Mariolina Castellone, che vedrà la partecipazione degli onorevoli Mario Furore, Eurodeputato e Membro della Commissione Trasporti e Turismo, Stefano Fassina, già vice-ministro dell’Economia, il deputato Francesco Mari, della Commissione Lavoro ed il Sottosegretario Nazionale del Psi, Vincenzo Maraio. A moderare i lavori Luigi Bisogno, presidente della Cisl Giovani di Salerno e dell’Associazione Donation Italia Aps.

A Roberto Fico, già presidente della Camera dei Deputati, sarà invece lasciato il compito di concludere i lavori. Alla conferenza stampa parteciperanno inoltre due docenti dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Antonella Rocca e Paolo Mazzocchi, entrambi professori associati di Statistica economica del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (dipartimento di eccellenza), da anni studiosi delle problematiche giovanili.

Oltre alla diretta sul canale Facebook della Vice Presidente del Senato, sarà data la possibilità di seguire in loco la conferenza stampa ad un nutrito gruppo di stakeholders e studiosi interessati alla tematica, quali l’ex Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Claudio Quintano, anch’egli da tempo impegnato nello studio delle dinamiche del mercato del lavoro, sua moglie Maria Cannas, ma anche di tanti giovani.

Nel corso della conferenza, i docenti della Parthenope discuteranno delle problematiche che affliggono attualmente il mercato del lavoro italiano, con un focus specifico sui giovani. A tal fine, saranno presentati alcuni dati per confrontare la situazione italiana con quella degli altri paesi europei e poi, focalizzandosi sull’Italia, saranno evidenziate le diseguaglianze territoriali esistenti e presentati in anteprima dei risultati di alcuni loro recenti lavori scientifici.

Questi ultimi rappresenteranno l’input per delineare alcuni suggerimenti di policy in grado, a parere degli studiosi, di migliorare la condizione dei giovani italiani in termini di accesso al mercato del lavoro.

L’evento inoltre, sarà possibile seguirlo in diretta streaming sulla web TV del Senato al seguente link: https://webtv.senato.it/webtv_live