La destra da Giannini a Meloni: a Nola dibattito sul libro di Macry con Tuccillo, Buonauro e Galdieri

72
in foto Paolo Macry

Con la presentazione  – giovedì 8 febbraio alle ore 16,30 nel salone “L. Cortile” del comune di Nola in Via Costantinopoli – del libro La destra italiana, da Guglielmo Giannini a Giorgia Meloni dello storico Paolo Macry (ed. Laterza), continua il progetto della Dies Artis Semper: L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro. Il contributo delle madri e dei padri costituenti campani alla redazione della Carta Costituzionale. L’associazione presieduta da Rosa Carillo Ambrosio ha da alcuni anni avviato un percorso di riflessione sugli eletti della nostra regione all’Assemblea Costituente e che contribuirono alla redazione della nostra Carta Costituzionale.

L’appuntamento vuole offrire un approfondimento sul ruolo delle destre nella storia repubblicana dall’arco costituzionale al governo Meloni. “La storia delle destre italiane – afferma significativamente l’autore – è storia di partiti e movimenti politici, ma è anche storia di un’ampia parte del paese che andrebbe considerata non con l’obsoleta opposizione fascismo/antifascismo, ma comprendendone i caratteri culturali e sociali, i valori, le motivazioni, le aspettative, gli umori e i malumori…” .
Con Macry dialogheranno: Carlo Buonauro sindaco di Nola e magistrato del Consiglio di Stato; Domenico Tuccillo, già deputato ed ex sindaco di Afragola; e Marilù Galdieri, imprenditrice e già assessore al lavoro della Provincia di Napoli e presidente nazionale di Terziario Donne Confcommercio.

in foto Domenico Tuccillo

I commenti
Carlo Buonauro: “La ricerca del complessivo substrato culturale ed ideologico che è a fondamento dell’esperienza della Costituente e del successivo percorso repubblicano non può non misurarsi anche alla luce del contributo del pensiero di Destra. La Comunità Nola, che mi onoro di guidare e di recente proclamata Città della Tolleranza e del Libero Pensiero, nell’amata frazione di Piazzolla, è lieta di ospitare un evento dall’elevato spessore scientifico, in linea con la sua millenaria cultura e con i suoi campioni di Fede (San Felice e San Paolino, con la sua eterna Festa dei Gigli) e di Trascendenza per Infiniti Mondi (Giordano Bruno)”.

Domenico Tuccillo: “Questo volume è una disamina attenta, lenticolare e appassionante delle storia della Destra nel nostro Paese. Una narrazione, quella di Paolo Macry, scevra da ogni condizionamento ideologico, dettata soltanto dell’urgenza di una interrogazione sul  presente, e che perciò interpella, con un’analisi rigorosa e gettandovi nuova  luce,  una parte ancora troppo oscura e rimossa del nostro passato”.

Marilù Galdieri: “Nonostante gli sforzi di alcuni studiosi, la destra italiana resta quasi inesplorata, avvolta da leggende, pregiudizi e rappresentazioni delegittimanti. Come ha fatto a sopravvivere settantotto anni nell’Italia democratica nata dalla sconfitta della II Guerra Mondiale, come si è evoluta e cosa si prospetta; è politicamente saggio ancora oggi rappresentarla al limite della partecipazione democratica? Paolo Macry con questo suo ultimo lavoro ci propone una visione certamente fuori dal coro, che contribuisce anche a delinearne il possibile futuro. Sarà interessante per me, eretica di destra, discuterne con l’autore.”

I lavori saranno introdotti dall’avvocato e professore Tammaro Chiacchio, coordinatore del progetto (che illustrerà la inquadrerà storicamente la fase della costituente italiana quella immediatamente successiva) e da Rosa Carillo Ambrosio, presidente della Dies Artis Semper, che dichiara: “Questo evento si inserisce nel nostro impegno di memoria verso coloro che con forza e determinazione, spesso rischiando anche la vita per la loro scelta antifascista, ci hanno consegnato la Carta Costituzionale. Le madri e i padri campani ebbero un ruolo rilevante nella sua redazione. Quasi nessuno conosce i loro nomi, le loro storie, il loro impegno. Stiamo andando verso gli 80 anni della Costituente e quindi è venuto anche il momento di fare una analisi oggettiva di un processo culturale, politico e valoriale di quella che è stata e si accinge ad essere la destra nel nostro paese.”

Coordina il giornalista Franco Buononato, responsabile della redazione di Benevento del Mattino.

Giovedì 08 febbraio ore 16:30 alla sala “L. Cortile” del comune di Nola in Via Costantinopoli c/o Piazzolla di Nola (Na)

IL PROGETTO:
Il progetto della Dies Artis Semper L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro. Il contributo delle madri e dei padri costituenti campani alla redazione della Carta Costituzionale  si articola essenzialmente in varie conferenze, dibattiti e lectio magistralis. E’  un work in progress che durerà almeno sino 2027, data in cui ricorrono gli 80 anni della redazione della Carta Costituzionale.