Spagna, Madrid avrà il suo Gran Premio: il circuito disegnato dall’italiana Dromo

11

Il presidente e Ceo della Formula 1, Stefano Domenicali, ha presentato al parco fieristico Ifema il nuovo circuito del Gran Premio di F1 che sarà ospitato a Madrid. All’annuncio è stato riservato uno spettacolare evento, con un nuovo inno della competizione, a base di flamenco, tamburi e balli di tribù urbane e decibel sparati, e con la governatrice di Madrid, Isabel Diaz Ayuso, il sindaco Josè Luis Martinez-Almeida e il presidente di Ifema, José Vicente de los Mozos in prima fila.

Il circuito ospiterà il gp dal 2026 al 2035. L’intero finanziamento a capitale privato del progetto è uno dei pregi principali del nuovo circuito semi-urbano, disegnato dall’azienda italiana Dromo vincitrice del concorso, con un tracciato di 5,47 km, 20 curve, otto sovrapassi, due tunnel, una curva spettacolare e picchi di velocità fino a 300 km/h.

Almeno 110.000 spettatori potranno assistere all’evento il primo anno, fino a 140.000 nel quinto. Il circuito si snoderà lungo i viali di Ifema e su un tratto di Valdebebas, vicino alla Cittadella sportiva del Real Madrid. Include “spazi inediti”, indica il pre-progetto, come un paddock coperto e climatizzato.