Tutela degli oceani, Prada e Unesco portano nei Quartieri Spagnoli il programma educativo Sea Beyond

71

Il Gruppo Prada Unesco hanno presentato la terza edizione di Sea Beyond, il programma educativo dedicato all’oceano e alla sua tutela, a cui prenderanno parte oltre 34.000 studenti da 56 Paesi nel mondo. In particolare, questa nuova edizione sarà caratterizzata dalla partnership con Bibliothèques Sans Frontières (Biblioteche Senza Frontiere). La partnership consentirà, a partire da giugno 2024, la realizzazione di una Ideas Box interamente dedicata a Sea Beyond, che, dopo la presentazione alla Giornata Internazionale dell’Oceano, sarà collocata a Napoli e affidata alla Fondazione Quartieri Spagnoli per viaggiare poi sul territorio italiano.<

Terza edizione del programma educativo
Il nuovo ciclo formativo di Sea Beyond indagherà il rapporto tra oceano e clima e le sfide ambientali correlate. Il programma prevede sessioni formative sul tema dell’educazione all’oceano (ocean literacy) per studenti e insegnanti attraverso un ciclo di lezioni condotte da esperti Ioc/Unesco. Si svolgerà da gennaio a giugno 2024 e terminerà, come per le passate edizioni, in una competizione internazionale.

Unesco e il Gruppo Prada inviteranno infatti gli studenti a creare una campagna di sensibilizzazione con testi, grafiche e contenuti interattivi che i ragazzi indirizzeranno ai propri coetanei, con l’obbiettivo di invitarli ad adottare comportamenti più responsabili verso l’oceano. La giuria che valuterà i progetti sarà composta dagli “amici” di Sea Beyond, nuovi e non: i Sea Beyonders, persone che hanno posto al centro della loro vita personale e professionale l’amore per il mare.

Partnership con Bibliothèques Sans Frontières (Biblioteche senza Frontiere)
La collaborazione con l’organizzazione internazionale no-profit Bibliothèques Sans Frontières intende facilitare l’accesso all’educazione all’oceano a bambini e giovani cittadini in comunità vulnerabili attraverso la Ideas Box, una mediateca multimediale di oltre 100 metri quadrati fornita di connessione internet, tablet, computer e oltre 250 libri e giochi, nonché centinaia di materiali formativi.
Il concept delle Ideas Box è stato sviluppato nel 2014 dal designer francese Philippe Stark per Bibliothèques Sans Frontières, fino a raggiungere 115 comunità che oggi ne beneficiano in tutto il mondo. La partnership consentirà, a partire da giugno 2024, la realizzazione di una Ideas Box interamente dedicata a Sea Beyond, che sarà presentata a Venezia in occasione della Giornata Internazionale dell’Oceano. La mediateca sarà successivamente collocata a Napoli e affidata alla Fondazione Quartieri Spagnoli per viaggiare poi sul territorio italiano.

Le dichiarazioni
Audrey Azoulay
Director General dell’Unesco: “L’umanità dipende dall’oceano, il cui futuro è però minacciato dall’attività dell’uomo. Se vogliamo essere in grado di salvarlo, dobbiamo supportare la ricerca scientifica, contribuire al progresso della conoscenza e investire sull’educazione. Il programma supportato dall’Unesco e dal Gruppo Prada è un ottimo esempio di come sensibilizzare le nuove generazioni e adottare pratiche virtuose“.

Lorenzo BertelliHead of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada: “Il record di iscritti all’edizione di quest’anno dimostra che stiamo andando nella direzione giusta e che SEA BEYOND è in grado di generare un vero cambiamento” e ha aggiunto: “La nuova partnership con Bibliothèques Sans Frontières è il primo progetto di carattere umanitario di SEA BEYOND; vogliamo ispirare le nuove generazioni rendendole consapevoli dell’importanza dell’oceano e della necessità di preservarlo senza escludere nessuno”.