Startup, l’umbra Sentetic vince la seconda edizione dei Caserta Innovation Award

99
Si è svolta sabato 6 febbraio all’interno della splendida cornice della Cappella Palatina della Reggia di Caserta la seconda edizione dei Caserta Innovation Award. Otto le startup che, nei sei mesi di formazione all’interno del centro di innovazione casertano, hanno trasformato la loro idea in impresa. Si parte con Shoppevole, un marketplace dedicato a  chi sta organizzando  il proprio matrimonio; Canapella e la sua pasta a base di farina di canapa; TouchEat, soluzioni digitali per tutti i ristoranti ed i locali; Uelcome: che rende unica l’esperienza turistica dei viaggiatori facendo un matching tra  i turisti e le guide del luogo; Sentetic, l’applicazione in cloud per il monitoraggio di apparati industriali; Angelino software educativo per migliorare l’apprendimento dei bambini; Convivi storici, che offre un’esperienza gastronomica immersiva storico-culturale ed infine Ciby, applicazione per il real time Marketing. 
 MG 0792  MG 0802
E’ stata Sentetic, la startup umbra che ha raccolto più consensi tra i vari giurati e si è aggiudicata il premio finale di 10.000 € cash e 10.000 € in servizi di accelerazione. Sentetic è un’applicazione in cloud per il monitoraggio ed analisi predittive di grossi apparati industriali. “Siamo felicissimi del risultato, e soprattutto dell’esperienza in 012Factory” ha dichiarato il CEO di Sintetic Sandro Bovelli.  “Il nostro lavoro è basato sull’intelligenza artificiale, ma nessun algoritmo riuscirà mai a dare un valore alla ricchezza dei rapporti nati in questi sei mesi di academy. I 20.000 euro del premio li investiremo per per il brevetto della soluzione ed inizieremo subito i test di certificazione con alcuni importanti Telco operator nazionali. Da oggi inizia un’altra sfida, quella del mercato, ma la affronteremo sempre con l’entusiasmo di chi ha la consapevolezza che erano, sono e saranno le persone a fare la differenza”.
Nel corso della manifestazione 012 factory ha presentato il Team dei Founder di 012 Calabria e 012 UK, oltre ai prossimo evento il TEDX Caserta realizzato per il secondo anno insieme al Centro Commerciale Campania. “Grandissima soddisfazione non solo per Sentetic – dice Sebastian Caputo, Presidente 012Factory – ma per tutti i ragazzi che sono riusciti a trasformare la loro idea in un’impresa reale. 012Factory è un progetto che fa della sua forza collettiva l’essenza ed il vero valore. Voglio ringraziare di cuore tutti i giurati che hanno incontrato i team fin dalla mattina e soprattutto i nostri ospiti che hanno dato il loro contributo per una serata all’insegna dell’innovazione e della cooperazione”.
   MG 0765  MG 3388   MG 0055