Spagna, Orazio Sciortino e Antonio Pappano tra i vincitori degli Icma 2024: a Valencia la premiazione

29

La giuria degli International Classical Music Awards (Icma) ha annunciato i vincitori di 26 premi per l’edizione del 2024: importanti riconoscimenti per gli artisti italiani. Il pianista siciliano Orazio Sciortino vince infatti il Composer Award mentre, nel centenario della morte di Giacomo Puccini, l’Orchestra, il Coro e le Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Sir Antonio Pappano si aggiudicano un altro importante riconoscimento con l’incisione della Turandot. La giuria Icma infatti ha assegnato alla registrazione effettuata nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica nel 2022 il premio come migliore incisione della categoria “Opera”.

“I premi Icma di quest’anno – ha spiegato il presidente della giuria Remy Franck – sono stati scelti da una lista di nomination composta da 375 produzioni accuratamente selezionate e una vasta gamma di artisti e etichette. La lista dei vincitori comprende molti musicisti di fama oltre a quelli meno noti e giovani, e ben 15 etichette internazionali. Includiamo nuovamente l’Icma Classeek Award, organizzato in collaborazione con la piattaforma digitale Classeek, e continuiamo la nostra duratura cooperazione con l’International Music Academy Liechtenstein, in modo che insieme al Young Artist Award, siamo in grado di promuovere tre giovani e altamente promettenti talenti. Le principali idee dell’Icma sono sostenere le performance musicali e la creatività al massimo livello e promuovere le autentiche voci della musica classica. Quest’anno, la lista dei premi è nuovamente fiorita in un vivace arazzo del mondo musicale, intrecciandosi profondamente nel cuore del paesaggio musicale. Crediamo che i premi del 2024 porteranno benefici ai concorrenti e ai loro produttori, fornendo loro anche una piattaforma internazionale per presentare i loro talenti. Con oltre 3 milioni di persone che hanno visto i nostri concerti gala da Lussemburgo e Wroclaw sul canale YouTube di Deutsche Welle, abbiamo raggiunto un pubblico mondiale e permettiamo così agli esecutori di far parte di un palcoscenico internazionale incredibilmente ampio”.

Per quanto riguarda gli altri riconoscimenti, il duo di pianisti Güher Pekinel e Süher Pekinel si aggiudica il Lifetime Achievement Award; il violinista Renaud Capuçon è Artist of the Year. Aida Pascu è Artist of the Year e la violinista 15enne Lana Zorjan è la vincitrice del Discovery Award. Bru Zane è Label of the Year. L’ICMA-Classeek Award va al chitarrista Cassie Martin. Special Achievement Awards sono concessi al direttore d’orchestra Sylvain Cambreling, all’etichetta Capriccio per la loro edizione #bruckner24 / The Complete Versions e al regista Bruno Monsaingeon. Nelle categorie audio e video sono state premiate 16 produzioni.

I vincitori riceveranno i trofei Icma durante la Cerimonia di Premiazione annuale che si terrà al Palau de la Musica a Valencia, il 12 aprile. Questa serata includerà anche un concerto di gala con la partecipazione di alcuni dei vincitori e dell’Orquesta de València diretta dal suo direttore artistico e musicale Alexander Liebreich.

Qui la lista di tutti i premiati