Spazio, via all’esperimento scientifico Orion: mercoledì 17 il lancio dal Centro Kennedy in Florida

87
Foto di 12019 da Pixabay

Mercoledì prossimo 17 gennaio, alle ore 23.11, sarà lanciato sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) l’esperimento scientifico “Orion”, contenuto nel MiniLab 1.0 progettato da Ali S.p.A.
L’esperimento rientra nell’ambito della missione AX-3 condotta dall’astronauta italiano, colonnello dell’Aeronautica Militare Walter Villadei. Si tratta della prima missione spaziale commerciale composta da un equipaggio interamente europeo.
Il lancio avverrà dal Centro Spaziale Kennedy in Florida con un razzo Falcon 9.
Durante la sua missione di 15 giorni sulla ISS, Villadei realizzerà una serie di esperimenti scientifici promossi dal Ministero della Difesa e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
La data del 17 gennaio è confermata salvo diverse indicazioni della Nasa per motivi metereologici. La stessa Nasa ha previsto altre due ulteriori possibili finestre di lancio sia per il 18 sia per il 20 gennaio.
Nell’occasione, è stato organizzato un evento a partire dalle ore 20.30 presso la sede societaria di Ali S.p.A. al Polo Tecnologico Fabbrica dell’Innovazione in via E. Gianturco 31, con interventi delle autorità e rappresentanti del mondo scientifico,  industriale e finanziario del settore spaziale. Ma anche collegamenti con gli scienziati dalla base di lancio.
L’evento del 17 gennaio sarà anche l’occasione per visitare i laboratori Ali, le Officine dello Spazio, ed illustrare i programmi spaziali del Gruppo Space Factory/Ali SpA con il piano dei prossimi lanci.