Sostenibilità, ridurre l’impronta carbonica: un’App misura l’impatto degli acquisti

38
Foto di catazul da Pixabay

Per espandere e accelerare le capacità delle banche nel coinvolgere i propri utenti a ridurre l’impronta carbonica dopo averne misurato l’impatto degli acquisti durante le transazioni bancarie, l’italiana AWorld e la svedese Doconomy hanno realizzato una partnership per creare un “Financial Climate Engagement Journey”, un modello che faciliti un comportamento sostenibile nelle abitudini di consumo e spesa dei clienti bancari. Ne dà notizia un comunicato in cui si spiega che questa app può essere integrata in quelle bancarie digitali o in qualsiasi piattaforma che utilizza servizi di open banking e coinvolgere direttamente gli utenti che vengono anche premiati per i loro progressi. Doconomy fornisce un monitoraggio in tempo reale dell’impatto della Co2 nella transazione e AWorld offre suggerimenti pratici per ridurre le emissioni personali. Le aree della app sono: – Misura: calcola l’impatto ambientale di ogni transazione. – Impara e agisci: fornisce agli utenti contenuti educativi per rafforzare comportamenti di consumo positivi e sfida gli utenti attraverso missioni e challenge sostenibili. – Riduci: offre analisi dei progressi, consentendo agli utenti di monitorare e migliorare le loro impronte di carbonio. – Risparmia: costruisce resilienza finanziaria e benessere per consentire ulteriori azioni climatiche continue. I benefici, spiega la nota, si accumulano anche per le banche che possono beneficiare di una posizione di mercato innovativa, ottenere dati per rapporti di sostenibilità, migliorare la conoscenza del cliente per investimenti Esg più informati.