E-commerce, addio shopping compulsivo: è arrivata l’ora delle App

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Foto di Photo Mix da Pixabay

Addio shopping natalizio compulsivo e benvenute app: per la stagione 2023, gli utenti hanno effettuato acquisti online ponderati e informati all’insegna del risparmio attraverso più canali, tra cui anche smartphone, web, pc, tablet e social media. E’ quanto emerge da un’indagine condotta da Shoppy, primo mobile app builder no-code europeo ideato da Mumble per gli e-commerce attivi sulla piattaforma Shopify già scelto da Saveone, Silvian Heach, e Wide Awake e decine di altri brand in tutto il mondo. Attratti dall’atmosfera natalizia riprodotta sulle app e dalla promozione dell’ampliamento dei loro programmi fedeltà e reward attraverso push notification, banner e emoji, i consumatori digitali hanno organizzato una vera e propria caccia in App al miglior sconto per lo shopping natalizio. Lo dimostrano i dati aggregati dell’analisi di Shoppy, secondo cui, a fronte di 2.624 ordini di acquisto in app con un valore medio per ciascuno di 105,41 euro, nelle prime tre settimane di dicembre 2023, gli store hanno fatturato in totale 3.942.000 euro. Il 9% degli ordini è avvenuto da Mobile App ma, per i clienti più attivi, questa percentuale è cresciuta fino a superare il 50%. Un importante veicolo di acquisto è rappresentato dalle notifiche: gli utenti hanno ricevuto 297.664 push notification e cliccato su queste 4.423 volte, con una percentuale di click (Ctr) del 2,75% e un tasso di conversione (Cr) che in app è stato del 9,12%.