I Pro Delle Criptovalute: Una Guida Per i Nuovi Investitori

106
Foto di WorldSpectrum da Pixabay

Le criptovalute hanno il potenziale per rimodellare il mondo finanziario come lo conosciamo e mettere in discussione l’esistenza stessa delle infrastrutture finanziarie tradizionali. Ma quali sono i pro e i contro delle criptovalute? Come decidi in quale investire o se investire del tutto?

Se sei un po’ confuso riguardo alle criptovalute, non preoccuparti. Siamo qui per analizzare i vantaggi e gli svantaggi della criptovaluta, così puoi imparare tutto ciò che devi sapere.

5 vantaggi della criptovaluta
Sebbene le criptovalute siano un’invenzione relativamente recente (Bitcoin, ad esempio, è stato lanciato nel 2009), sono sicuramente qui per restare, con tutti i loro vantaggi.

Dalle prospettive di rendimenti elevati al trading 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su un’infrastruttura ultra sicura e trasparente, il mondo delle criptovalute ha molto da offrire, se sai come sfruttarlo.

1. Rischio elevato e potenziale di ricompense elevate

Oggi sul mercato sono presenti più di 10.000 criptovalute e ognuna ha le sue particolari peculiarità. Ma tutte le criptovalute hanno alcune cose in comune, come la tendenza a sperimentare improvvisi picchi (e cali) di valore.

I prezzi sono determinati principalmente dall’offerta di monete da parte dei minatori e dalla loro domanda da parte degli acquirenti. E queste dinamiche di domanda-offerta possono portare a rendimenti elevati.

Il prezzo di Ethereum, ad esempio, è quasi raddoppiato da luglio 2021 a dicembre 2021: un vero e proprio giorno di paga per gli investitori che sono saliti a bordo al momento giusto.

2. La tecnologia blockchain alla base della criptovaluta è intrinsecamente sicura

Alcuni dei principali vantaggi delle criptovalute non sono legati alle valute stesse, ma all’infrastruttura che le supporta. Questa è la blockchain, il registro decentralizzato di archiviazione dei dati che tiene traccia di ogni transazione effettuata su di esso.

Una volta effettuata una voce nella blockchain, non potrà mai essere cancellata. E con la blockchain archiviata in modo decentralizzato su più computer, nessun hacker può accedere all’intera catena in una volta sola; qualsiasi informazione in esso memorizzata è sicura per sempre.

3. Addio banche tradizionali: benvenuto a un sistema finanziario più giusto e trasparente

In generale, il nostro sistema finanziario ruota attorno a intermediari terzi che elaborano le transazioni. Per esempio puoi trovare una piattaforma affidabile su chainwizard-ai.com/it/, dove si può iniziare a fare trading in modo sicuro.

Ciò significa che se effettui una transazione, stai riponendo la tua fiducia in uno o più di questi intermediari e la recessione dei primi anni 2000 ha portato molte persone a chiedersi se fosse una buona idea.

La blockchain e le criptovalute offrono un’alternativa. Possono essere visualizzati da chiunque, ovunque, così puoi partecipare ai mercati finanziari ed effettuare transazioni senza alcun intermediario.

4. Le criptovalute vengono scambiate 24 ore su 24

Un altro vantaggio che le criptovalute hanno rispetto alle banche è che i mercati delle criptovalute sono sempre aperti. Con le monete estratte e le transazioni registrate 24 ore su 24, non devi aspettare che il NYSE, il NASDAQ o qualsiasi altro mercato inizi a fare trading per la giornata se desideri acquistare, vendere o scambiare criptovalute.

Ciò ha avuto un tale impatto che le normali borse valori stanno esaminando la possibilità di negoziare azioni anche al di fuori dei normali orari bancari, anche se ciò potrebbe essere ancora lontano.

Pertanto, per gli investitori in movimento 24 ore su 24, 7 giorni su 7, le criptovalute potrebbero essere il modo migliore per generare rendimenti al di fuori del normale orario di lavoro.

5. Le criptovalute potrebbero aiutare gli investitori a sconfiggere l’inflazione

Le criptovalute non sono legate a una singola valuta o economia, quindi il loro prezzo riflette la domanda globale piuttosto che, ad esempio, l’inflazione nazionale. Ma che dire dell’inflazione delle criptovalute stesse?