Macchine da caffè: sempre più sofisticate grazie alla tecnologia

67
Foto di Nathan Dumlao su Unsplash

Oggigiorno esistono tantissimi diversi modelli di macchine per il caffè. Se in passato i pochi in commercio consentivano “solo” di preparare una singola tazzina di caffè, oggi le soluzioni disponibili sono moltissime, con la possibilità di preparare varie bevande o di utilizzare macchine completamente automatiche

Questo avviene grazie alle innovazioni tecnologiche, che permettono di controllare al meglio i sofisticati sistemi presenti nelle macchinette per il caffè, dalle più semplici fino ai grandi macchinari automatici progettati per aziende e uffici.

Tante esigenze, tanti modelli

La tecnologia permette quindi di produrre macchine per il caffè sempre più smart, che permettono di svolgere una lunga serie di attività diverse, ulteriori alla semplice produzione di acqua calda sotto pressione da far passare in un filtro pieno di caffè. Oggi le soluzioni domestiche e professionali per macchinette da caffè sono tantissime, in modo che ogni singolo utilizzatore possa trovare ciò che gli serve. 

Aziende specializzate in questo tipo di prodotti sono in grado non solo di offrire soluzioni adatte ai più svariati modelli di macchine da caffè, ma anche di proporre alla singola realtà un prodotto tecnologico su misura. 

Questo permette di produrre macchinette da caffè che si limitano a preparare una singola tazzina perfetta, utilizzando una cialda pre dosata, ma anche di avere a disposizione elettrodomestici ad alta tecnologia, che consentono di preparare tantissime bevande diverse, dal caffè fino alle tisane. Chiaramente maggiori sono le possibilità e maggiore è anche la tecnologia disponibile in un elettrodomestico.

Le macchine automatiche

In passato le macchine da caffè automatiche erano ad appannaggio esclusivo delle grandi realtà. Sono quelle che si trovano nei distributori automatici, che permettono di preparare qualsiasi tipo di bevanda, calda o fredda, schiacciando un pulsante. Questo tipo di soluzione è ormai disponibile anche per le piccole realtà, in macchinette compatte adatte per le abitazioni o i piccoli uffici. Per l’utilizzo è importante fare attenzione alle indicazioni proposte dal produttore della macchinetta, che andrà gestita con una certa cura. 

Una macchina automatica per il caffè funziona sostanzialmente come un distributore automatico: chi desidera un caffè, un cappuccino o una tisana non deve fare altro che schiacciare il pulsante corrispondente, ricordandosi ovviamente di posizionare la tazzina nello spazio apposito. Per ottenere ciò che si desidera la macchina automatica deve però anche essere “caricata”. Quindi periodicamente sarà necessario provvedere l’elettrodomestico di acqua, latte, polveri per la preparazione delle bevande. Oltre che svuotare i serbatori di raccolta dei residui, in modo che possano ospitare altre polveri esauste.

Capsule, cialde e caffè

Anche nel campo dei macchinari ad alta tecnologia la scelta del tipo di caffè da utilizzare è importante. Perché ognuno ha le proprie predilezioni e deve essere possibile anche per l’utilizzatore più esigente prepararsi un caffè con estrema comodità

Le prime macchine automatiche per la casa funzionavano con il caffè in polvere. Sono nate poi quelle che possono essere caricate anche con i chicchi, con un macinino integrato. Negli ultimi tempi un numero crescente di macchine per il caffè automatiche domestiche funziona invece con le cialde o con le capsule.