Diagnostica molecolare, due nuovi corsi all’Azienda dei Colli di Napoli

49

Le immagini molecolari per l’identificazione delle malattie a livello cellulare e il trattamento del dolore post-operatorio sono al centro di due percorsi formativi organizzati dall’Azienda dei Colli, diretta da Antonio Giordano, con l’obiettivo di far crescere la condivisione clinica e di realizzare scambi di esperienze in particolare nei settori della cardiologia, dell’oncologia e delle cure palliative. 

 Il corso di formazione sul “Clinical Sharing”, che sarà aperto dal dirigente del Servizio di medicina nucleare Maria Luisa De Rimini e dal capo dipartimento dei Servizi diagnostici Pietro Muto si terrà domani pomeriggio, giovedì 4 e venerdì 5, con sessioni dedicate rispettivamente alla disfunzione ventricolare sinistra e al carcinoma della prostata. L’altro, su anestesia e analgesia locoregionale, che ha come responsabile scientifico Giuseppe Gazzerro, è in programma venerdì 12 al CTO e nasce nell’ambito del progetto “Ospedale senza dolore”. 
Continua – sottolinea il direttore generale Giordano – l’impegno formativo dei nostri specialisti. Questa volta la riflessione verte soprattutto sulle nuove tecniche a disposizione. Il ruolo fondamentale svolto dall’imaging molecolare, con la visualizzazione dei processi biologici a livello di cellule, e dall’ALR nella gestione perioperatoria del paziente chirurgico, rappresentano ulteriori passi avanti del sistema sanitario nel contrasto alle malattie, ed aprono nuove ed importanti prospettive