Campania: ritorna Orientalife, mercoledì e giovedì a Città della Scienza

122

Prosegue e si rafforza il programma “ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita”, organizzato dall’Assessorato alla Scuola della Regione Campania in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Anpal Servizi, Confindustria Campania e INAIL Campania; un percorso di rafforzamento dell’orientamento scolastico rivolto  a dirigenti, docenti, alunni, imprese, associazioni di categoria e istituzioni.

A Città della Scienza all’interno della kermesse “3 Giorni per la Scuola” due distinti appuntamenti targati Orientalife. Il primo, il 15 novembre alle ore 9.30 nella sala Newton, si aprirà con i saluti istituzionali di:

  • Lucia Fortini – Assessore alla Scuola della Regione Campania
  • Ettore Acerra – Direttore Generale USR per la Campania
  • Massimo Temussi– Presidente e Ad Anpal Servizi spa
  • Daniele Leone – Direttore Regionale Inail Campania

I lavori proseguiranno con gli interventi tecnici dei partner Orientalife:

  • Orientare si può fare! La didattica orientativa una sfida da vincere insieme USR per la Campania – ANPAL servizi SPA
  • Oggi ci riuniamo nel metaverso! USR per la Campania – Istituto d’Istruzione Superiore “EUROPA” di Pomigliano d’Arco
  • MBDA: Orientamento formazione e lavoro – Lorena Peluso, Recruitment Manager
  • Pino Daniele – Tra note, emozioni e passioni – Maria Buonaguro, Accademia di Santa Sofia
  • ITS Academy in Campania – Bruno Scuotto, Presidente delegato Cabina di Regia ITS
  • La multidisciplinare offerta didattica ed orientativa del Real Sito di Carditello – Maurizio Maddaloni, Presidente Fondazione Real Sito di Carditello
  • LV8: What’s Next? Percorso PCTO per lo sviluppo delle competenze digitali – Caterina Corapi, Direttrice di Next-Level ETS
  • Scegli l’arte della pelletteria, disegna il tuo futuro con Assopellettieri a Napoli – Massimiliano Guerrini, Responsabile Formazione Assopellettieri

Orientalife, dunque, definisce l’orientamento come attore protagonista ed interfaccia attiva tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro e delle professioni, coinvolgendo da una parte gli studenti e dall’altra una molteplicità di attori presenti sul territorio. Tale iniziativa è finalizzata a presentare, altresì, le varie opportunità formative previste dalla normativa vigente. Una occasione per conoscere le tendenze del mercato del lavoro, le professionalità più richieste e le nuove figure imprenditoriali emergenti.

L’Orientamento scolastico, pertanto, diventa un processo, un percorso nel quale da una parte, la persona viene facilitata ad approfondire conoscenza e consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche psicologiche, cognitive e di relazione, mentre dall’altra parte, le si rendono accessibili conoscenze e informazioni.

Il giorno 16 novembre, sempre in sala Newton alle ore 10, i protagonisti saranno, invece, i ragazzi degli istituti alberghieri e agrari che si cimenteranno in una gara culinaria organizzata in collaborazione con Fede Group e Coldiretti Campania.

I migliori istituti alberghieri e agrari si sfidano per presentare un piatto che valorizzi le materie prime, miri al benessere e riduca i consumi…sempre all’insegna del gusto! I piatti verranno assemblati nella location di Città della Scienza. I partecipanti avranno alcuni minuti per presentare i loro piatti e spiegare in che modo impattano sulla sostenibilità.

A giudicare i piatti una giuria popolare e una giuria tecnica composta da esperti del settore con l’executive chef di Fede Group, Raimo Chiacchera.