Guida alla scelta dei colori degli infissi in PVC

74

La scelta degli infissi in PVC sta diventando sempre più popolare, grazie al fatto che questo materiale plastico presenta interessanti caratteristiche: è infatti resistente, leggero, durevole e inoltre offre un ottimo isolamento termoacustico, un pregio quest’ultimo non di poco conto in quanto, evitando dispersioni di temperatura sia nei periodi più caldi, sia in quelli invernali, consente fra le altre cose di ottenere un certo risparmio sulla bolletta energetica. 

Fino ad alcuni anni fa, uno dei principali limiti del PVC è che consentiva una minore scelta sulla gamma di colori, ma oggi questo problema non si pone più e sono disponibili molte varianti, tra cui colori degli infissi PVC effetto legno

Quella cromatica, comunque non è una scelta di poco conto dal momento che gli infissi, oltre a essere elementi che hanno un notevole impatto visivo, sono anche destinati a durare nel lungo periodo. È quindi opportuno scegliere con grande attenzione e consapevolezza. 

Infissi in PVC: quale colore scegliere? 

La scelta del colore degli infissi è sicuramente influenzata dal gusto personale, ma è indubbio che grandissima importanza hanno lo stile dell’abitazione e anche i colori degli altri elementi che caratterizzano le varie stanze (colore di pareti, pavimenti, arredamento ecc.). Ecco qualche idea.

Coloro che prediligono uno stile classico possono prendere in considerazione colori dal tono caldo, che possono spaziare dall’avorio al rovere

Oggi molti guardano con attenzione il cosiddetto stile nordico, caratterizzato da linee molto sobrie e da un design piuttosto semplice. Il colore che la fa da padrone è sicuramente il bianco; la scelta di infissi di questo colore è quindi perfetta per chi ama questo stile. Ottima anche una scelta di tonalità chiare con effetto legno. 

Chi predilige lo stile minimal dovrebbe orientarsi su colori quali il bianco, il beige oppure il grigio chiaro. Per chi ama i forti contrasti e vuole osare, però, non è da escludere la possibilità di infissi di colore nero. Non è una scelta comune, ma potrebbe risultare molto interessante. 

Nel caso di stile shabby chic, che ha un aspetto romantico e per certi versi anche vintage, si possono prendere in considerazione il bianco ottico oppure il bianco ghiaccio. Non sono però da escludere le tonalità pastello come per esempio il verde menta, il rosa pallido, l’azzurro e il beige. Da considerare sono anche il grigio chiaro e infissi con effetto legno naturale o decapato. 

In un ambiente moderno, la scelta è particolarmente ampia: si va dai colori neutri al nero o alle tonalità metalliche. 

In un ambiente rustico, infine, ci si può orientare su infissi in PVC color noce o avorio.

Perché scegliere gli infissi PVC di ultima generazione? 

Al di là della scelta dei colori vale la pena anche di fare qualche considerazione sugli infissi di ultima generazione.

In passato, la diffusione degli infissi in PVC, nonostante i prezzi convenienti, era frenata soprattutto da fattori di tipo estetico. Le prime proposte ricordavano la plastica e sembravano più adatte a grandi strutture come scuole od ospedali. 

Fortunatamente, con il passare del tempo sono entrate in commercio soluzioni in PVC che dal punto di vista estetico non hanno niente da invidiare ad altre soluzioni. Oggi infatti è ampia la possibilità di personalizzazioni e finiture. Questo è andato a sommarsi a caratteristiche quali economicità, grande resistenza agli eventi atmosferici e all’inquinamento, notevoli capacità termoacustiche, scarsa conducibilità termica, impermeabilità. Da non trascurare poi il fatto che si tratta di un materiale con necessità di manutenzione minima, senza contare la facilità nella pulizia

Si deve poi sicuramente sottolineare il fatto che scegliere gli infissi in PVC può soddisfare le attuali e stringenti necessità di sostenibilità ambientale. Le loro notevoli capacità termoisolanti ottimizzano i consumi di energia elettrica e di gas, con conseguente minore impatto sull’ambiente