Iccrea Banca, il rating arriva al livello investment grade

55

L’agenzia di rating DBRS Morningstar migliora il rating su Iccrea Banca, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, portandolo a livello investment grade; in particolare il rating emittente a lungo termine migliora a BBB (low) da BB (high) e quello emittente a breve termine a R-2 (middle) da R-3. Il trend è stabile su tutti i rating.

Il nuovo giudizio da parte dell’agenzia di rating riflette i continui progressi realizzati sul fronte della qualità degli attivi, con la riduzione dello stock degli NPLs e la presenza di robusti livelli di copertura e il contestuale mantenimento di solidi buffer patrimoniali. L’upgrade del rating considera inoltre i miglioramenti raggiunti sulla profittabilità grazie anche alle iniziative intraprese in termini di efficienza e contributo commissionale. Secondo l’agenzia DBRS Morningstar i rating del Gruppo continuano a riflettere l’adeguata posizione di liquidità e i progressi raggiunti nel rendere la struttura organizzativa di BCC Iccrea sempre più integrata.

“L’odierno giudizio di DBRS Morningstar che ci porta a livello Investment Grade rappresenta un riconoscimento davvero importante di quanto fatto dal Gruppo sin dalla sua costituzione poco più di quattro anni fa. Dopo i recenti risultati degli stress test, che ci hanno posizionato ai vertici del sistema bancario italiano, l’upgrade di oggi rappresenta una ulteriore prova della bontà delle scelte intraprese e dei risultati raggiunti. Quello del Gruppo Bancario Cooperativo si è rivelato un modello di successo che ci ha permesso di erogare alle comunità un grande valore, migliorando il posizionamento competitivo del Gruppo BCC Iccrea e valorizzando l’autonomia, il localismo e la prossimità delle nostre BCC”. E’ il commento di Mauro Pastore, direttore generale del Gruppo BCC Iccrea.