FAI, riflettori sui siti storici: successo per le visite a Corderia e Banca Stabiese

Grande successo per le due giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre organizzate dal FAI con i riflettori nazionali accesi alle visite guidate dei siti storici stabiesi dello Stabilimento Produzione Cordami (Corderia) e sull’edificio della Banca d’Italia, oggi Banca Stabiese.

Con turni supplementari e in deroga agli orari stabiliti si è voluto premiare quanti hanno raggiunto i due siti storici ed hanno dovuto attendere prima di poter accedere e testimoniare così alle pregiate lavorazioni del cordame, che continua ad essere prodotto ininterrottamente dal 1796 grazie all’amore e alla sapienza di quest’arte tramandata da parte delle maestranze e alla visita dell’edificio fatto costruire dalla Banca d’Italia nel 1931, quale unicum in una città non capoluogo di provincia e che contiene al suo interno pregi architettonici e capolavori d’arte.

Oltre alla proficua collaborazione della Pro Loco Castellammare di Stabia con il FAI è risultato fondamentale il supporto delle classi dell’Istituto scolastico cittadino “Francesco Severi” e del “Don Milani” di Gragnano che hanno potuto svolgere il ruolo di provetti “Ciceroni” nell’accoglienza dei gruppi.

All’interno dello Stabilimento Produzione Cordami era presente all’accoglienza anche la delegazione dell’associazione Marinai d’Italia della sez. M. Longobardi di Castellammare di Stabia.