CReative YOUth over 65, l’invecchiamento attivo attraverso l’arte e i viaggi culturali

88

La popolazione adulta in Europa è in rapida crescita. Nel 2019, nell’UE-27 vivevano 90,4 milioni di anziani (over 65). L’Italia è il Paese europeo con il maggiore numero di popolazione anziana, il 22,8%. Con l’invecchiamento della popolazione dell’UE, è molto importante promuovere attività e politiche per migliorare la qualità di vita degli anziani.

Il programma “CReative YOUth over 65” utilizza il potere dell’arte, della creatività e della comunità per arricchire il viaggio dell’invecchiamento.

Il progetto “cReativeYOUth over 65” (R YOU 65), cofinanziato dal programma ERASMUS+, è iniziato nel 2022 con un partenariato internazionale composto dal capofila E.I.T.D. S.r.l (Napoli), il partner irlandese Arteteka e spagnolo Associació UNO.  Ha coinvolto persone con più di 65 anni e ha perseguito l’obiettivo  di promuovere la qualità della vita degli anziani sviluppando ed esplorando mezzi di espressione di sé.

È stato realizzato in 18  mesi con diverse attività:

1: Preparazione e produzione di un’opera d’arte tramite un percorso formativo di 13 incontri

2: Mobilità transnazionale:

  • Senior italiani in Spagna
  • Senior spagnoli in Irlanda
  • Senior irlandesi in Italia

“Attraverso questo progetto, contribuiamo a costruire una società più aperta e inclusiva verso le persone anziane. ‘R YOU 65’ ha offerto agli anziani l’opportunità di imparare nuove abilità, esplorare nuove idee e costruire relazioni positive con i loro coetanei. Il progetto celebra la ‘gioia di creare’ per la propria realizzazione personale. Inoltre, crediamo che mostrare i risultati artistici degli artisti anziani aiuti a sfidare gli stereotipi sull’invecchiamento e fornisca agli anziani una presenza nella comunità. Attraverso le attività di ‘Mobilità transnazionale’, le opere d’arte create nel progetto sono state esposte a Valencia. Analogamente i senior irlandesi hanno esposto a Napoli e gli spagnoli in Irlanda”, spiega Cristina d’Alessandro, coordinatrice del programma.

Website: https://www.ryou65project.eu/

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100081492506309