Industria audiovisiva, budget di 8,5 mln per modelli di business innovativi

79

È online sul portale Funding & Tenders il bando su strumenti e modelli di business innovativi del programma Europa Creativa, aperto dal 3 ottobre 2023 al 25 gennaio 2024. L’azione mira a incoraggiare lo sviluppo, l’adattamento e la diffusione di strumenti e modelli d’impresa innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità dei lavori europei nell’era digitale, a miglioramento della competitività e della sostenibilità dell’industria audiovisiva europea.
Le attività ammissibili possono prevedere strumenti transfrontalieri per la scoperta, l’accessibilità e lo scambio di informazioni tra piattaforme, nonché per il miglioramento della trasparenza e dell’efficienza dei mercati audiovisivi e a favore delle sinergie tra modalità di distribuzione.
Inoltre, i progetti potranno esplorare nuovi modi di produzione, finanziamento, distribuzione o promozione di modelli di business innovativi tramite le nuove tecnologie, per una durata massima dei progetti pari a 36 mesi.
Possono partecipare al bando tutti gli enti legali privati o pubblici dei Paesi membri UE e di quelli associati al programma Europa Creativa, nonché le organizzazioni internazionali, in forma singola o in consorzi di massimo 2 componenti. Il budget complessivo è pari a 8,5 milioni di euro, erogati in forma di sovvenzioni.